Nuovo bonus famiglia, gli italiani stanno impazzendo | Ecco come riceverlo

C’è un nuovo bonus famiglia che sta facendo impazzire di gioia tutti gli italiani. In ogni casa si sta esultando per questa notizia strepitosa.

Fino a questo momento sono stati stanziati ben 9 milioni di euro, per sostenere il nuovo bonus famiglia, bisogna, però, affrettarsi ci sono, infatti, delle scadenze da rispettare.

nuovo bonus famiglia

Occorre muoversi, quindi, perché questo ulteriore aiuto per le famiglie non sarà automatico, bisogna fare una domanda e ci sono delle cose che devi sapere.

Chi può ricevere il nuovo bonus famiglia e in cosa consiste

Ben mille euro che stanno già facendo gioire le famiglia italiane. Ci sono i fondi, si tratta di 9 milioni di euro fino a questo momento, accedere al nuovo bonus famiglia, però, non è automatico. Se sei interessato, quindi, ti consigliamo di leggere fino alla fine in modo da avere le idee chiare su come richiederlo.

Per quanto riguarda, infatti, questo nuovo ulteriore incentivo per le famiglie c’è una prassi da seguire, bisogna capire a chi rivolgersi e come richiederlo affinché anche tu possa gioire come gli altri.

Durante gli anni della pandemia, proprio per tutto ciò che ha significato il Covid 19, abbiamo riscoperto delle vecchie abitudini che avevamo, purtroppo, messo in disparte. Oltre al prepararci pizze, dolci e cibi in casa, abbiamo sicuramente riscoperto il piacere della passeggiata e la possibilità di usare mezzi di trasporto alternativi. Con i mezzi di trasporto pubblici, fermi perché non consentivano il giusto distanziamento e la possibilità di proteggersi dalla pandemia, abbiamo ripreso a camminare.

Ancor più abbiamo riscoperto un vecchio mezzo di trasporto come la bicicletta. Andare in bicicletta, infatti, è un piacere non solo per gli amanti dello sport ma anche per chi ama fare passeggiate salutari, tenendosi in forma godendosi panorami in maniera rilassante.

La bici, però, è diventata anche un mezzo ideale per recarsi al lavoro o per svolgere altre commissioni. Economica, salutare, rilassante. Ci sono dei veri e propri studi, addirittura, secondo i quali chi va in bici vivrebbe almeno due anni in più e, soprattutto, si mantiene più giovane arrivando a dimostrare anche una decina di anni in meno.

La bici, poi, è un mezzo di locomozione sostenibile, non inquina e ci aiuta a mantenere l’aria pulita senza impattare sul nostro clima e sul nostro pianeta.

Finalità dell’incentivo e come ricevere il bonus

Sono proprio queste ultime prerogative, infatti, che hanno portato a stanziare questo nuovo bonus famiglia fino a 1000 euro per l’acquisto di una bici elettronica. L’Emilia Romagna, in particolare ha stanziato 9 milioni di euro per chi vuole acquistare questo salutare quanto sostenibile mezzo di trasporto. L’obiettivo, naturalmente, è proprio quello di rendere la mobilità sempre più sostenibile e salvaguardare clima e pianeta.

Per questo 2023, quindi, il bonus bici è stato si rinnovato ma non per tutti, leggendo di seguito capirai presso quali comuni è possibile usufruire di questo incentivo e come fare per richiederlo.

bonus bici elettrica

Innanzitutto cosa prevede questo inventivo. Il bonus bici garantisce l’erogazione di un contributo a rimborso per l’acquisto di una biciletta elettrica. Si tratta di 500 euro se si acquista una bici a pedalata assistita mentre si può arrivare fino a 1000 euro acquistando una cargo bike sempre a pedalata assistita. Qualunque sia il tipo di acquisto, insomma, verrà rimborsato fino al 50% della spesa totale.

Nel caso invece che, addirittura, si decida di rottamare una propria vecchia automobile per acquistare la biciletta elettrica, il rimborso potrà arrivare fino al 70% della spesa aumentando anche le cifre della stessa. Rottamando una vecchia auto, quindi, il bonus prevede fino a 700 euro per una bicicletta a pedalata assistita e fino a 1400 euro per una cargo bike a pedalata assistita.

E’ possibile fare richiesta fino al 20 settembre, quindi vi conviene sbrigarvi, le domande devono essere presentate mediante l’ausilio della piattaforma apposita. Si può accedere tramite Spid , Cie o Cns.

Gestione cookie