Serata del Fair Play di San Marino: una formula avvincente ed un grande successo

Serata del Fair Play di San Marino: grande successo giovedì 7 settembre 2023. L’iniziativa giunta alla sesta edizione ha riscosso un successo di pubblico e critica.
La serata svoltasi alla Sala Montelupo di Domagnano ha visto una ampia partecipazione di pubblico. Tutto esaurito e nemmeno posti in piedi per l’evento davvero eccezionale.
Serata del Fair Play
Gli organizzatori il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play ed il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin possono essere contenti del loro lavoro e dei duri sacrifici.

La giornata mondiale del Fair Play

Il 7 settembre come ogni anno, da qualche anno a questa parte, è la giornata mondiale del Fair Play. Il “gioco corretto”, per tradurre il termine coniato in Inghilterra, quello che dovrebbe, anzi lo è nella stragrande maggioranza dei casi, l’anima stessa dello sport. La giornata è proprio l’occasione per affermare che il Fair Play può essere sì promosso in grandi iniziative ma anche attraverso piccoli gesti semplici.
Da questo punto di vista grandissimo plauso agli organizzatori dell’evento, tra l’altro giunto alla sua sesta edizione proprio grazie alla qualità sempre messa in campo, per come hanno saputo coinvolgere pubblico, addetti ai lavori e semplici curiosi. Il Fair Play, infatti, riguarda tutti dagli atleti agli allenatori, dagli arbitri ai genitori, ai tifosi.
Positivo il messaggio che viene fuori dalla serata proprio sotto questo punto di vista. Nel mondo dello sport (magari anche nella vita quotidiana) tutti siamo invitati ad intraprendere azioni concrete con le quali dimostrare un comportamento esemplare.
serata Fair Play
pubblico della serata Fair Play sala Montelupo
Davvero eccezionale il lavoro dei due comitati organizzatori nel riuscire a far passare questo messaggio che, alla fine dei conti, è l’essenza stessa dello sport. L’enorme successo va misurato soprattutto da questo punto di vista al di là del sold out del pubblico in sala.
La serata si è aperta con le note degli Inni di San Marino, di EFPM, di CNIFP e del Comitato Sammarinese Fair Play a quali hanno fanno seguito i Saluti Istituzionali del Presidente CNSFP Gian Battista Silvagni, del Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, del CONS Stefano Piva, del Capitano di Castello di Domagnano Marcello Andreani, dell’Assessore allo Sport e Impianti del Comune di Procida Carmine Sabia, del Segretario CSPC Diego Renzi  e del rappresentante ufficiale di European Fair Play Movement (EFPM) Katarina Raczova membro del Comitato Esecutivo e Presidente di Giuria dei Premi Fair Play di EFPM.

Serata del Fair Play di San Marino: un grazie agli organizzatori

La serata è proseguita con la relazione del Prof. Gennaro Testa dell’Università di Firenze sul tema: “Il gioco e lo sport non solo muscoli e polmoni”, con slides e filmati il professore, grazie anche alla valenza dei suoi contenuti, ha saputo tenere tutto il pubblico concentrato sulle sue parole.
Tra le cose più suggestive e, sicuramente, interessanti della serata, è stata la presentazione ufficiale alla Repubblica di San Marino del Passaporto Internazionale Fair Play. Progetto, questo, ideato proprio dal professore di Firenze, il quale durante la serata ha potuto illustrarne scopi e finalità e lo spirito dietro questa iniziativa.
Fair Play San Marino
Consegnato, poi, materialmente  al Segretario di Stato Lonfernini, al Presidente CNSFP Silvagni e ai testimonial Alessandra Perilli e Massimo Bonini, il Passaporto  dovrà, inseguito, proseguire il cammino. L’idea, infatti, è quella di consegnare questo progetto alle diverse realtà di San Marino.

Appuntamento all’anno prossimo

Il programma, questo della sesta edizione è stato davvero molto ricco e superiore ad ogni aspettativa, è proseguito con la Cerimonia di premiazione delle diverse Categorie dei Premi Fair Play 2023. I premi per tutti coloro che si sono distinti nello sport e nella vita ispirati ai valori Etici e ai principi del Fair Play.
Davvero un bel momento piacevole e molto gradito dal pubblico anche sotto l’aspetto culturale è stata, poi, l’esibizione degli Allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese. La serata è stata condotta con eleganza e stile  dagli Speaker del CNSFP  Maria Rita Morganti e Patrizia Levorato con il supporto del Tecnical Director Diego Renzi al computer.
L’appuntamento, naturalmente, viste le premesse ed il grande successo della serata ma, soprattutto, il valore e lo spessore di iniziative come questa, non può che essere per l’anno prossimo alla settima edizione.
Gestione cookie