Meteo della settimana | Ecco dove arriverà la pioggia

C’era chi sperava in una fine dell’estate e, di conseguenza, anche del caldo. Ma a quanto pare, non sarà così per tutta l’Italia.

Le previsioni meteo, infatti, previste per questa settimana, vedono il nostro Paese spaccato a metà, con piogge che arrivano sì un po’ ovunque, ma che non saranno intense dappertutto.

Meteo della settimana | Arriva la pioggia, ma non in tutte le regioni
photo: pixabay

Quali saranno, a riguardo, le previsioni previste per i prossimi giorni? Scopriamole insieme.

Meteo della settimana: ancora caldo

La pioggia arriva e, da come affermano gli esperti, sarà anche copiosa in settimana. Ma sarà così in tutta Italia? Davvero l’estate è ormai chiusa definitivamente? A quanto pare sì ma, come dicevamo all’inizio, non in tutta Italia. Si perché ci troviamo davanti ad un mese di settembre ballerino, dove le temperature sono, comunque, molto alte, ma dall’altro lato c’è la pioggia in arrivo.

Come regolarci, allora? Iniziamo con il vedere cosa ci aspetta, dal punto di vista meteorologico, per i prossimi giorni. Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 13 settembre. Al Nord, arriva la pioggia con temporali che stazioneranno su Piemonte, Lombardia e Veneto e che, nel corso della giornata, bagneranno anche la Liguria. Le temperature sono in leggero calo e comprese fra i 25° e i 29°.

Al Centro, invece, le piogge arriveranno anche a toccare l’Appennino sia in Emilia Romagna che in Toscana, mentre nubi sparse saranno presenti sulle altre regioni. Le temperature, anche qui, saranno in leggero calo, ma comunque ancora altre e comprese fra i 27° e i 31°. Al Sud, piogge rade soltanto in Sardegna, mentre sul resto del territorio vi saranno soltanto delle velature di passaggio. Farà ancora caldo e le temperature saranno comprese fra i 28° e i 33°.

Meteo della settimana: ancora pioggia sull’Italia
photo web source

Le piogge arrivano ma toccheranno solo Nord e Centro

Per la giornata di giovedì, 14 settembre, invece, la pioggia arriverà anche al Sud. Al Nord, i temporali saranno sparsi un po’ su tutte le regioni e arriveranno, prevalentemente, nella seconda parte del giorno. Le temperature saranno stazionarie, comprese fra i 25° e i 29°.

Al Centro, la nuvolosità si sposterà più a sud e sarà presente, anche con piogge sparse, nel Lazio, in Abruzzo, in Umbria e sulla parte meridionale delle Marche. Le temperature sono stazionarie e comprese fra i 27° e i 30°.

Al Sud, arriva la pioggia e bagnerà Campania, Molise, Puglia e Sardegna, mentre il cielo sarà soleggiato in Calabria e in Sicilia. Ancora alte le temperature che, però, non supereranno i 32°.

Per la giornata di venerdì 15 settembre, invece, al Nord le nubi saranno sparse, ma con ampie schiarite specie in Liguria e su tutto il settore occidentale. Al Centro, le nubi saranno alte e sparse, in particolare sul settore adriatico. Al Sud, invece, il cielo tornerà ad essere soleggiato e farà ancora caldo.

Impostazioni privacy