Niente intrugli, pillole o strane lozioni. Solo alcuni, semplici, accorgimenti che ti doneranno una pelle dorata più a lungo.
E molti consigli non ti aspetti proprio che siano efficaci.
L’estate sta finendo…l’abbronzatura no!
Tra ritorni al lavoro e a scuola siamo, più o meno tutti, tornati alle nostre vite di sempre. Addio mare! Addio sole! E addio abbronzatura…o no? E’ possibile prolungare la permanenza di quella bella pelle dorata sui nostri corpi? La risposta breve è: sì! La risposta approfondita è: sì ma a determinate condizioni.
Pensa in prospettiva!
La prima cosa che devi tenere a mente è che il successo dell’operazione “salva abbronzatura” parte da ben prima che tu ti esponga al sole. Devi prenderti cura della tua pelle ogni giorno dell’anno. Il primo consiglio, che poi è anche il più importante, è quindi avere una rigida routine per quanto riguarda la skin care. Se non ne hai una ti posso fornire un modello, starà a te scegliere i prodotti specifici che riterrai più opportuni:
- Acqua. L’acqua è fondamentale, non soltanto per detergere la pelle dall’esterno ma anche per idratarla dall’interno. Devi berne non meno di un litro e mezzo al giorno. Ovviamente scegli l’acqua dal sapore che preferisci (non è affatto vero che l’acqua sia insapore, se non credi a me chiedi ad un qualunque sommelier dell’acqua) e ovviamente puoi anche alternare acqua liscia e gassata (naturale e frizzante). L’acqua gassata non è infatti da demonizzare! Anzi! Berne un bicchiere a stomaco vuoto appena svegli aiuta il transito intestinale. E quando sei al mare o comunque quando ti esponi al sole con l’intento di abbronzarti ricorda di bere ancora di più!
- Sapone. Anche la detersione è fondamentale, sia nella routine quotidiana che in quella specifica per prolungare l’abbronzatura. Si, so già a cosa stai pensando: ma se mi lavo l’abbronzatura va via! Eh no amico mio, non è così! O, meglio, non è così se userai questo piccolo accorgimento: lavati con detergenti oleosi. L’olio non solo idrata la pelle ma ha anche il potere di prolungare l’abbronzatura. I detergenti schiumogeni invece sarebbero da evitare perché, effettivamente, tendono a far sparire più velocemente l’abbronzatura.
- Esfoliante. Anche qui ti sto già sentendo urlare: Eh no! Questo no! Ma come?!? Se esfolio la pelle gratto via l’abbronzatura!!! E invece ti sbagli! Anzi! Una esfoliazione, chiaramente soft e fatta una volta ogni due settimane, garantisce il ricambio cellulare e rende la pelle ancora più bella. Quindi fallo, con gentilezza, ma fallo!
- Crema solare. Ti prego non dirmi che sei tra quelli che si espongono al sole dopo essersi cosparsi di olio! Non siamo mica cotolette?!? Devi abbronzarti, non friggere al sole! E prima di esporti al sole, di solito almeno mezz’ora prima, devi spalmarti addosso una buona crema solare. Proteggerà la tua pelle e ti aiuterà ad abbronzarti senza ustionarti. E sfatiamo un altro mito: la crema solare non va applicata solo d’estate. Del resto il sole c’è tutto l’anno, non soltanto in estate e dunque sarebbe buona norma applicare su tutte le parti scoperte (viso in primis) una buona crema solare ogni giorno dell’anno.
- Crema doposole. Gioca un ruolo fondamentale. Applicala tutti i giorni (o meglio la sera, quando torni dal mare o comunque dopo esserti esposto al sole e dopo aver fatto la doccia). Non solo serve a lenire il bruciore delle scottature ma ti aiuterà a prolungare l’effetto pelle dorata che tanto ci piace.
Integratori, beveroni e pilloline? No, grazie!
Se sei un soggetto sano e ti attieni a questa semplice routine capirai da solo che integratori, pillole e beveroni non ti servono a nulla. Perché tutte queste cose, in generale ma anche nel caso in cui si parli soltanto di prolungare l’abbronzatura, teoricamente servono da supporto quando ti manca qualcosa. E attenendoti a questa routine noterai da solo di non aver bisogno d’altro.