Il pane viola non è una preoccupazione nemmeno se lo vedi sugli scaffali dei supermercati. C’è una ragione specifica, infatti, del perché questo non allarma.
Il pane è un alimento quotidiano per la stragrande maggioranza delle persone. “Vendere come il pane” non a caso c’è questo modo di dire per affermare che un prodotto ha grandi vendite.
Il pane, però, è un alimento che può deteriorarsi, stare attenti al suo colore, infatti, è indispensabile per non incappare in spiacevoli sorprese per la salute.
Perché non ci preoccupa il pane viola
Per quanto sia un alimento di uso quotidiano, però, il pane può comunque andare a male, una delle cause principali è quello della muffa. Osservare i colore del pane è, quindi, indispensabile, per capire se questo sia andato a male o meno. La comparsa di chiazze dal colore verdognolo o blu sulle fette di pane sono il chiaro segnale di muffa.
Questa è molto pericolosa per la salute umana tagliare semplicemente il pezzo ammuffito non è sufficiente per salvare la pagnotta. Questo perché le radici del fungo crescono in profondità nel cibo e le spore viaggiano da un punto all’altro dell’alimento.
Dinanzi ad un pane che presenta chiari segnali di ammuffimento, quindi, gettatelo direttamente nell’immondizia.
Cosa succede, però, quando il pane è viola? Negli ultimi anni, infatti, questo tipo di pane viola è sempre più presente anche sugli scaffali dei supermercati. In Italia, magari, non è così diffuso ma, sicuramente, avete potuto incappare in queste pagnotte dal colore viola.
In questo caso, però, il colore del pane non è dovuto al suo deterioramento o a qualche fungo che lo ha attaccato. Questo tipo di pane è stato proprio creato con un colore viola acceso, questo a causa di un ingrediente utilizzato per la sua preparazione.
Un alimento super-food dalle proprietà salutari
Il professor Zhou Weibiao, docente alla National University of Singapore ha proposto una nuova ricetta per un pane con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e, a quanto pare, più facilmente digeribile.
Il professor Weibiao, infatti, nel creare questa nuova formula di pane viola, ha impiegato l’antocianina. Questo non è altro che un pigmento naturale che, in alcuni vegetali, conferisce il colore rosso, blu o appunto viola. Le antocianine, però, hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.
L’utilizzo di questo pigmento naturale, infatti, conferirebbe all’alimento in questione, in questo caso il pane, proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed altre qualità che nel corso degli anni abbiamo imparato essere fondamentali per la salute ed il benessere del nostro organismo.
Le antocianine utilizzate per il pane viola, vengono estratte dal riso nero. Il risultato che ne consegue è che questo pane viola risulta essere un vero e proprio super alimento. In realtà si tratta proprio del primo super-food lievitato al mondo.
Si tratta di un alimento che per l’alta digeribilità e per la ricchezza di sostanze nutritive al suo interno è da inserire nelle abitudini alimentari. Un alimento dal forte potere antiossidante ed antinfiammatorio capace di donare un completo benessere psico-fisico è ottimo, se non indispensabile, per un sano regime alimentare del futuro.