Camminata Fair Play al parco Laiala di Serravalle per la settimana dello sport

Una camminata Fair Play, organizzata per giovedì 28 settembre, al parco Laiala di Serravalle dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play.

Si appresta così San Marino a celebrare la Settimana Europea dello Sport. Una iniziativa, non competitiva, pensata per grandi e piccoli all’aria aperta in un clima di festa.

photo web source

 

I partecipanti potranno riunirsi prima delle ore 17:00, orario in cui è prevista la partenza, radunandosi nel Parco Laiala di Serravalle sotto l’albero del Fair Play.

Camminata Fair PLay: alla riscoperta del piacere di muoversi

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play – CNSFP ha pensato, così, di celebrare questa grande festa dello sport, con una iniziativa rivolta sia ai grandi che ai più piccoli, occasione questa che potrebbe facilmente, quindi, coinvolgere la famiglie. Una camminata all’aria aperta, all’insegna del Fair Play, una passeggiata con cui aderire alla settimana dello sport promossa dalla comunità europea, insieme alla campagna #BeActive.

La settimana dello sport, voluta dalla Comunità Europea, insieme alla campagna #BeActive, si celebra ogni anno dal 23 al 30 settembre. Sono tantissime le iniziative organizzate proprio per infondere lo spirito sportivo in tutti i cittadini.

Lo sport, del resto, rimane un grande momento di valori e di formazione in grado di unire le persone. E’ questo il senso, dunque, di questa sette giorni pensata per ribadire questi principi e per far si che le persone riscoprano e si appassionino al vero senso dello sport, purtroppo, oggi tropo spesso confuso con altro.

Partecipazione, inclusione, innovazione è questa la settimana dello sport, alla quale ci si approccia con spirito sportivo ispirato ai valori e ai principi universali del Fair Play. In questa ottica il CNSFP sammarinese, sempre attivo e sensibile alla promulgazione di questa etica, aderisce all’appello europeo organizzando una Camminata Fair Play.

Partecipazione ed inclusione per riscoprire i benefici dello sport

Partecipazione ed inclusione ed anche un grande momento di festa e gioia per grandi e piccini, c’è tutto questo nella passeggiata organizzata dal Comitato. Gli organizzatori hanno trovato, forse, il modo migliore, per omaggiare e celebrare questa settimana dello sport, incarnando il senso stesso di questa iniziativa annuale.

Camminata Fair Play
La Camminata Fair Play 2023 organizzata dal Comitato Nazionale Sammarine Fair Play

Lo sport inteso, soprattutto, come lo strumento per contribuire in maniera significativa al benessere delle persone. Per queste ragioni e per riscoprire la funzionalità ed i benefici dell’attività fisica, la comunità europea, nel 2015, ha lanciato l’iniziativa che si tiene ogni anno nell’ultima settimana di settembre.

La settimana non serve a fare di noi campioni olimpici, il senso di questa iniziativa è proprio quello di far riscoprire l’attività fisica come strumento di benessere per il nostro organismo. Lo sport, l’attività fisica, insomma, ha un grande impatto sulla nostra salute, ovviamente benefico, far riscoprire alle persone quanto faccia bene muoversi è l’obiettivo di questa sensibilizzazione.

Lo scopo, insomma, è quello di migliorare la consapevolezza delle persone nei confronti dell’importanza e dei benefici di uno stile di vita attivo. Uno stimolo, quindi, un trampolino di lancio affinché ognuno di noi possa riscoprire il piacere di muoversi testando i benefici che tutto ciò comporta sulla nostra persona.

Benessere sia fisico che psichico. Per questo la Camminata Fair Play nel Parco di Serravalle è una occasione da non perdere. Chissà che non si riscopra il gusto di passeggiare insieme, di dedicarsi un momento quotidiano all’aria aperta magari in famiglia o, perché no, come momento di socializzazione.