Meteo weekend: autunno, ma dove? Ecco che fine settimana ci attende.

Anche se è ufficialmente entrata la stagione autunnale, dobbiamo dire che dal punto di vista meteorologico, la situazione sembra cambiata di poco.

Ci eravamo lasciati solo la settimana scorsa dove bufere, temporali e piogge stavano inondando ogni regione d’Italia. Ma ecco che, invece, cambia di nuovo lo scenario.

Photo FreePik Premium

Questo fine settimana, infatti, si presenta essere all’insegna del sole. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Meteo weekend: torna il caldo

È la domanda canonica che ci facciamo ogni venerdì: come sarà il tempo per questo fine settimana? Sembra assurdo dirlo ma l’autunno è entrato ufficialmente in gioco. Sì, è vero: ce ne accorgiamo solo al mattino presto e a sera, quando veramente inizia a far fresco. Ma durante il giorno, invece, sembra che il caldo ed il sole non vogliano davvero lasciarci.

E quindi, ecco che entra in gioco anche un’altra difficoltà, ovvero quella di come vestirsi perché, a quanto pare, il famoso “abbigliamento a cipolla” (ovvero quello a più strati) non sembra più far effetto. Perché se al mattino usciamo con la giacca, alle ore 12 ci vorrebbe di nuovo il costume da bagno.

Per questo, iniziamo a domandarci: quale sarà il tempo per questo fine settimana che si apre? Iniziamo proprio con la giornata di domani, sabato 30 settembre. Al Nord, il tempo si presenta stabile e soleggiato su tutto il territorio, salvo la presenza di alcune nubi innocue su alto Triveneto e Lombardia. Le temperature sono in rialzo con punte fino a 30°.

Meteo weekend: siamo in autunno, ma il caldo non ci abbandona
photo web source

Di nuovo temperature sui 30°

Al centro, anche qui avremo un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata. Sempre su questi territori, temperature in rialzo con punte fino ai 30°. Al Sud, anche qui tempo in prevalenza soleggiato, con brevi piovaschi solo sull’est della Sicilia e sulla bassa Calabria. Temperature in lieve calo, con punte fino a 28°.

Per la giornata di domenica, 1 ottobre, invece, al Nord persiste il tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, dove anche le temperature resteranno stabili senza subire ulteriori sbalzi termici. Al Centro, il tempo resta stabile e soleggiato. Le temperature sono in rialzo, con le massime che possono raggiungere anche i 31°.

Al Sud, un tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con innocue nubi sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sicilia ionica. Temperature in leggero rialzo, con punte massime fino ai 30°.