Icon of the Seas è partita | Ecco com’è la nave dei record – Video

Il viaggio di prova è andato alla grande e dunque imminente sarà il viaggio inaugurale. Per ampiezza e lunghezza non ha eguali al mondo.

Icon Of The Seas. Foto Web Source

Un investimento miliardario e la promessa di costruirne una nuova ancora più lussuosa. Tutto ciò che c’è da sapere sul progetto navale più mastodontico della storia.

Icon of the Seas

Provate a visualizzare nella vostra mente un campo da calcio regolamentare. Moltiplicate per tre e mettete i tre campi uno dietro l’altro. Bene: avete ottenuto la lunghezza di Icon of the Seas la nave da crociera più grande del mondo. Il varo è stato effettuato il 9 dicembre 2022. Il viaggio inaugurale è previsto per gennaio 2024 e la crociera durerà 7 giorni, si svolgerà nel mar dei Caraibi con partenza da Miami. Mente folle dell’impresa è la Royal Caribbean che ha stanziato oltre 2 miliardi di dollari per poter far nascere quella che, ad oggi, è la nave da crociera più grande del mondo. E non è finita qui! Entro il 2025 arriverà un’ulteriore nave, gemella della Icon, ma ancora più lussuosa. Per la costruzione di questo colosso del mare la Royal Caribbean si è affidata alla finlandese Meyer Turku.

Dettaglio Icon. Foto Web Source

La nave dei record

Con una lunghezza di 365 metri e un peso di 250800 tonnellate la Icon è una nave davvero mastodontica. E’ alimentata a GNL ovvero Gas Naturale Liquefatto. Nonostante le sue dimensioni lodevoli la nave è stata progettata e costruita cercando di mantenere minimo l’impatto ambientale. Al suo interno gli ospiti troveranno 40 ristoranti, bar, teatri, 7 piscine (tra cui la Royal Bay, la più grande piscina mai vista su una nave da crociera), aree giochi per bambini, 6 acquascivoli da record, giostre, palestre, spa. E sulla nave è stato installato anche Aquadome con una cupola in vetro gigantesca (365 tonnellate, 700 pannelli in vetro e 1300 posti a sedere) che ha richiesto ben 24 ore per poter essere posizionata sulla nave.

Icon di notte. Foto Web Source

Quanto costa e che giro farà

Come detto la nave compirà viaggi da 7 notti nel mar dei Caraibi con tappa fissa alla CocoCay che è l’isola privata della Royal Caribbean. Ci saranno due itinerari: Caraibi Occidentali e Caraibi Orientali. La nave può ospitare 9500 passeggeri paganti e 500 membri dell’equipaggio. Insomma questa nave potrebbe ospitare tranquillamente un piccolo comune italiano! Quanto ai costi, nonostante la maestosità della nave, non sono poi così elevati: si parte dai 2894 euro per la cabina interna e i 2978 per la cabina vista mare fino ai 23.649 euro per la Icona Loft Suite una cabina suite extra lusso con servizi extra davvero esclusivi.