Oggi è la festa dei nonni | Ecco la cosa che non sai su questa ricorrenza

Oggi in Italia celebriamo l’amore per i nonni. Pare una ricorrenza frivola ma non lo è affatto. E ora vi spieghiamo il perché.

Nonno e nipote. Foto Web Source

La festa dei nonni è ormai diffusa in gran parte del mondo occidentale. Scopriamo le curiosità che si celano dietro la festa più dolce che ci sia.

W i nonni!

Che mondo sarebbe senza i nonni? I nonni sono, nella stragrande maggioranza dei casi, i primi amici e confidenti dei loro nipoti, gli unici adulti universalmente autorizzati a viziarli e grandi dispensatori di consigli, aneddoti e favole. Per questo in molti paesi del mondo occidentale si è pensato di introdurre una giornata a loro dedicata. E, almeno in Italia, questa giornata non é una banale festa commerciale ma una vera e propria ricorrenza civile istituita attraverso la legge n.159 del 31 luglio 2005. Infatti ogni 2 ottobre dieci nonni meritevoli ricevono dal Presidente della Repubblica il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia“. Si è scelto il 2 ottobre per far coincidere la ricorrenza civile con la ricorrenza liturgica della festa degli angeli custodi.

Nonni e nipotino. Foto Web Source

Nei paesi cattolici le feste sono due

Il 31 gennaio 2021 Papa Francesco durante l’Angelus annunciò l’intenzione di istituire la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Stabilì che fosse celebrata ogni quarta domenica di luglio e quindi nel periodo in cui si ricordano i santi Anna e Gioacchino che, in quanto genitori di Maria erano i nonni di Gesù. E non è finita! Il 2 febbraio è simbolicamente per la Chiesa cattolica la festa dell’incontro dei nonni con i nipoti (si celebra infatti in tale data l’ingresso di Gesù al Tempio ed il suo riconoscimento quale Messia da parte degli anziani Anna e Simeone).

Santi Gioacchino e Anna

Paese che vai data che trovi

Non in tutti i paesi il giorno scelto per celebrare i nonni è lo stesso. Partiamo con gli Stati Uniti che sono stati i primi ad introdurre questa ricorrenza. Siamo sotto la presidenza Carter sul finire degli anni Settanta (1978) e la ricorrenza nacque da un input di Marian McQuadeMarian era una casalinga della Virginia, madre di quindici figli, nonna di quaranta nipoti e, soprattutto, donna che da anni lavorava con gli anziani. Ella riteneva che fosse importante promuovere e sostenere il legame tra nonni e nipoti per questo chiese a gran voce l’introduzione di una giornata dedicata ai nonni. Ed in effetti la National Grandparents’ Day si celebra ogni anno la domenica dopo il Labor Day (che a sua volta si celebra ogni primo lunedì di settembre).

Marian McQuade fondatrice della festa dei nonni. Foto Web Source

Anche la Repubblica di San Marino, come l’Italia, ha scelto il 2 ottobre come data per la Festa dei nonni. In Francia invece la prima domenica di marzo si celebrano le nonne e la prima domenica di ottobre i nonni. Anche nel Regno Unito i nonni si celebrano la prima domenica di ottobre. Segue la tradizione cattolica il Portogallo che ha scelto il 26 luglio come data, idem la Spagna. Il Canada, invece, questa festa l’ha tenuta viva dal 1995 al 2014, poi l’ha abolita.

 

Gestione cookie