Meteo: autunno si o no? Ecco che weekend ci attende su tutta la penisola

L’autunno è entrato da un punto di vista del calendario, ma dal punto di vista meteorologico ancora no. Le temperature sono ancora alte a livelli estivi.

Da Nord a Sud il sole la fa da padrone, permettendo così all’anticiclone di essere ancora presente su tutto il territorio.

Photo by FreePik Premium

Anche nella Repubblica di San Marino il caldo si fa sentire. Come sarà, quindi, il tempo per questo fine settimana?

Meteo del weekend: ancora caldo

Una situazione di caldo che è ancora presente, in modo preponderante, su tutto il territorio, anche nella piccola Repubblica di San Marino. Sole e temperature ancora estive non fanno, di certo, percepire l’arrivo dell’autunno anzi…sono in tanti a lamentarsi ancora e troppo delle alte temperature.

Stando a quanto affermano gli esperti, il caldo purtroppo non allenta la sua presa e ci accompagnerà anche per questo fine settimana che sta per aprirsi. E, in virtù di questo, vediamo insieme quali sono le previsioni del tempo per le prossime ore.

Partiamo con la giornata di domani, sabato 7 ottobre. Al Nord, il tempo è stabile su tutte le regioni con cielo sereno o poco nuvoloso. Solo innocue nubi sparse al mattino sulle zone di pianura. Le temperature sono stabili e non supereranno i 27°. Per quel che riguarda la Repubblica di San Marino, invece, il tempo si presenterà ancora più soleggiato, con temperature che raggiungeranno, però, al massimo i 25°.

Autunno si o no? Si apre un weekend di caldo su tutta l’Italia
photo web source

Temperature di nuovo oltre i 30°

Al centro, invece, anche qui il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni, con solo qualche innocua nube in arrivo sull’alta Toscana. Temperature stabili, con punte massime di 28°. Al Sud, anche qui giornata calda, con solo qualche nube più insistente sulla Basilicata e sulla Sicilia, dove potranno esserci delle isolate piogge. Temperature ancora alte con massime fino ai 30°.

Per la giornata di domenica, 8 ottobre, invece, al Nord persiste il tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Anche su San Marino il caldo si farà sentire, con solo però qualche innocua nube di passaggio al mattino. Temperature in rialzo, che toccheranno anche i 31°.

Autunno si o no? Si apre un weekend di caldo su tutta l’Italia
photo web source

Al centro, giornata con cielo sereno e poco nuvoloso con solo qualche velatura di passaggio sui rilievi. Temperature anche qui in rialzo, con picchi anche di 31°. Al Sud, variabilità presente in Calabria e in Sicilia, dove non sono escluse delle piogge. Temperature ancora su e, come il resto d’Italia, anche qui si toccheranno i 31°.