Meteo della settimana: sembra ancora estate | Attenzione alle temperature serali

Un’Italia che sembra non voler entrare nel vortice quanto anche nel concetto che l’autunno è arrivato. Il caldo, infatti, continua ad essere persistente.

Temperature che, da Nord a Sud, sfiorano i 30° ancora da qualche tempo, ma in compenso l’arietta fresca inizia a farsi sentire al mattino quanto anche a sera.

Meteo della settimana | Sembra ancora estate, con il caldo che la fa da padrone

Non è risparmiata, da questa ondata di caldo, neanche la Repubblica di San Marino. Vediamo insieme, le previsioni meteo per questa settimana.

Meteo della settimana: fa ancora caldo

Siamo in autunno ma, in realtà, sembra che ad entrare come stagione non sia di certo l’autunno ma l’estate. Sembra che siamo stati catapultati indietro nel tempo al mese di giugno o, come qualcuno scherzosamente ha detto, “siamo al 73 di agosto”. Ebbene sì, perché l’estate sembra davvero non voler finire, e basta vedere le temperature che son ancora relativamente alte e al di sopra della media del periodo.

Di conseguenza, niente pioggia e né tantomeno freddo o tempo tipicamente autunnale. Per questo motivo, diamo uno sguardo proprio alle previsioni meteo di questa settimana, nella speranza che qualcosa possa cambiare.

A partire da domani, mercoledì 11 ottobre. Al Nord, il cielo sarà stabile e soleggiato, con l’eccezione di qualche foschia o banco di nebbia di notte e al primo mattino sulle zone di pianura. Le temperature sono in lieve calo, ma ancora con massime di 28°. Anche a San Marino il cielo sarà soleggiato per tutto il giorno, anche se le temperature sono leggermente più in calo, con la massima che non supererà i 24°.

Meteo della settimana | Sembra ancora estate, con il caldo che la fa da padrone
photo web source

A San Marino, l’aria inizia ad esser più fresca

Al Centro, invece, anche qui il cielo si presenterà in prevalenza sereno su tutte le regioni, con banchi di nebbia di notte e al primo mattino nelle valli interne. Temperature stazionarie, che non supereranno i 29°. Al Sud, condizioni di tempo stabile e soleggiato, con alcuni addensamenti innocui sui rilievi. Ancora caldo con temperature che arriveranno a toccare anche i 32°.

Giovedì 12 ottobre, invece, al Nord il cielo sarà ancora soleggiato ma a far da padrone saranno le nebbie al mattino sia sulla Liguria quanto sulle zone di pianura. Temperature stabili e comprese fra i 24° e i 28°. A San Marino, ancora una giornata di sole per tutto l’arco del periodo, con temperature stabili e non al di sopra dei 24°.

Al Centro, cielo sereno su tutto il territorio, con l’assenza anche di nubi sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature stabili, e massime che toccano i 30°. Al Sud, tempo soleggiato con solo alcune nubi sui rilievi della Calabria. Ancora caldo e temperature oltre i 30°.

Per la giornata di venerdì 13 ottobre, al Nord arrivano le prime piogge, n particolare sulle zone della Liguria, mentre nubi sparse saranno presenti altrove. A San Marino il cielo si presenterà con qualche nube, anche se le temperature resteranno stazionarie.

Al Centro e al Sud, invece, il cielo continuerà ad essere sereno o al massimo con qualche velatura innocua nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno ancora alte, ben al di sopra della media del periodo.