Salire le scale fa bene? Ecco l’unica verità che devi conoscere. Parola di medico

Finalmente svelato l’arcano! Se ti sei sempre chiesto se fare le scale potesse essere un buon esercizio fisico finalmente c’è la risposta!

Salire le scale. Foto Web Source

Fa bene o fa male? Cosa pensa la scienza? Finalmente abbiamo una risposta!

La vita è fatta a scale!

Quante volte avrai pronunciato o ti avranno propinato questo proverbio? La vita è fatta a scale, c’è chi scende e c’è chi sale! Il proverbio allude al fatto che la vita non procede in modo lineare ma che è una serie infinita di salite e discese vorticose. E allude anche al fatto che non tutti procediamo allo stesso modo e nello stesso momento. Ma al di là delle scale della vita ti sei mai chiesto se salire le scale possa effettivamente essere un buon esercizio per il nostro cuore e per il nostro sistema circolatorio? Ebbene un gruppo di ricercatori lo ha fatto e il risultato è sorprendente!

Ragazza sale le scale. Foto Web Source

Vita sana

Il presupposto da cui partire è che per stare bene bisogna condurre una vita sana. E per vita sana non si intende sottoporsi a diete assurde o passare le giornate ad allenarsi ma, assai più banalmente, non eccedere. Quindi mangiare restando entro un quantitativo di calorie basso (è il solo modo per non aumentare di peso, ovviamente in soggetti senza particolari patologie), non esagerare o addirittura eliminare fumo ed alcool e tenersi in movimento. Questo non significa fare maratone, scalare le montagne o fare gare di nuoto! Ma molto più semplicemente significa tenersi attivi, prediligere l’andare a piedi per percorrere piccole tratte, concedersi passeggiate o camminate a passo svelto.

salire. Foto Web Source

La mastodontica ricerca

Tutto parte da uno studio di enormi dimensioni effettuato dalla Tulane University, una Università che si trova nello stato della Louisiana (USA) pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis. Per questo studio sono state coinvolte ben 458.860 persone adulte. Queste sono state seguite e monitorate per ben 12 anni. Dodici anni nei quali di tutte queste persone si sono analizzate storie cliniche personali e familiari, la genetica e lo stile di vita. E’ emerso che quelli che tra i 458 mila e rotti hanno fatto almeno cinque rampe di scale al giorno nel corso di questi 12 anni hanno, nonostante la storia clinica familiare e le problematiche genetiche, avuto meno predisposizione ad ammalarsi di malattie cardiache.

Insomma fare le scale è un toccasana per il nostro sistema cardiocircolatorio. Ovviamente chiedi sempre al tuo medico se puoi e fai sempre e solo quello che riesci, non strafare!

Impostazioni privacy