San Marino pronta per l’Aerospace | Come nasce un evento davvero speciale

La Repubblica di San Marino guarda allo spazio e alla sua volontà “di ascendere al cielo”. Un evento particolare è in programma in merito.

Si chiamerà San Marino Aerospace e vedrà come ospiti anche esperti del settore aerospaziale. Momenti particolari da vivere tutti, anche sperando di guardare con il naso all’insù.

Il Monte Titano svetta verso lo spazio | Un evento davvero speciale

I prossimi 25 e 26 ottobre al Multieventi per un confronto pieno sull’esplorazione dello spazio. Vediamo insieme di cosa si tratta.

San Marino verso lo spazio

Guardare allo spazio come luogo dove espandersi e, perché, anche piantare la propria bandiera di contributo. Questo è quello che spera, anche, la piccola Repubblica di San Marino che strizza l’occhio al settore aerospaziale in ogni sua forma. Quello che si terrà la prossima settimana e, precisamente, il 25 e il 26 ottobre, l’hanno classificato come una sorta di “evento zero”, un punto di partenza per momenti ed eventi ancora più in grande.

San Marino si appresta ad entrare nel settore dell’economia spaziale. Una due giorni di convegno, dal titolo “San Marino Aerospace” che si terrà al Multieventi dove esperti del settore e non solo, si confronteranno su differenti temi, fra i quali il futuro dell’esplorazione dello spazio dove anche la stessa Repubblica di San Marino si appresta a dare il suo contributo.

Un’iniziativa di carattere internazionale, grazie alla collaborazione con le istituzioni italiane e statunitensi, ma anche con rappresentanti di Paesi del medio oriente e di altre aree del mondo. A parlare di questo evento è il segretario di Stato all’Industria e al Commercio, Fabio Righi, che parla di una vera e propria economia del futuro per San Marino: La collocazione per San Marino, è legata alla competitività del sistema, quindi all’autonomia legislativa e alla possibilità di essere un laboratorio a cielo aperto nel cuore dell’Italia e dell’Europa” – descrive.

Il Monte Titano svetta verso lo spazio | Un evento davvero speciale
Locandina dell’evento – photo web source

Una due giorni ricca di eventi

Una partecipazione piena quella che vuole la Repubblica di San Marino, anche per quel che riguarda il comparto della componentistica e della produzione dei materiali, ma anche di quelli che sono i software per i vari progetti pilota.

Tra gli ospiti di questo evento anche l’astronauta italiano Walter Villadei che incontrerà gli studenti delle scuole, in un evento organizzato dalla società “Titano Aerospace and Innovation Technologies”.

A parlare, entusiasta di questo evento è anche Raffaella Greco, amministratore della società: “Siamo riusciti a portare in un territorio come quello sammarinese relatori importanti, aziende ed espositori dando un taglio internazionale per riuscire ad accendere i riflettori su un piccolo Stato che merita attenzione e che ha grandi potenzialità“.