Meteo della settimana | Ecco cosa ci attende per il ponte dei Santi

In occasione della settimana che ci accompagna al mese di novembre, dare uno sguardo alle previsioni del tempo non fa mai male.

Nel pieno di quello che è il ponte della festività di Tutti i Santi, sono in tanti coloro che approfittano dei giorni di festa per ritagliarsi qualche giorno di pausa e di relax.

Photo FreePik Premium

Ma come sarà il tempo in questi giorni? E nella Repubblica di San Marino? Scopriamolo insieme.

Meteo della settimana: arriva la pioggia

Le previsioni meteo, per questo ponte di Tutti i Santi, purtroppo non prospettano nulla di buono. Sono in tanti gli italiani che, approfittando dei giorni di festa, hanno deciso di ritagliarsi qualche giorno di relax e di pausa in attesa della ripresa di tutte le attività. Ma, dicevamo, il meteo non prospetta nulla di buono.

Ma si sa: l’autunno è pienamente arrivato, le giornate si stanno accorciando e, piano piano, la pioggia comunque deve fare la sua comparsa. Non più un’Italia divisa a metà dal punto di vista meteorologico, ma una situazione di maltempo costante che si sposta da Nord a Sud. A partire dalla giornata di oggi dove, ad esser ancora immune dal maltempo è solo il Sud Italia, ma ancora per poco.

Guardando alle previsioni meteo per i prossimi giorni, a partire proprio da domani, mercoledì 1 novembre, al Nord ad un cielo inizialmente soleggiato, si affiancheranno nubi in graduale aumento con piogge in arrivo entro la serata. Temperature in calo, con massime che non superano i 20°. A San Marino, invece, il maltempo sembra non voler lasciare la piccola Repubblica: precipitazioni costanti e temperature basse, con la massima che non supera i 18°.

Al Centro, aumento della nuvolosità con piogge sulle regioni tirreniche. Temperature in calo, con massime comprese tra i 18° e i 22°. Al Sud, nuvolosità in aumento con piogge sparse in arrivo su tutte le regioni, anche in Sardegna e Sicilia. Temperature in calo, comprese fra i 20° e i 25°.

Meteo della settimana | Cosa ci aspetta per il ponte di tutti i Santi
photo web source

Il ponte di tutti i Santi segnato dalle nubi

Per la giornata di giovedì 2 novembre, al Nord piogge e rovesci in rapida propagazione su tutte le regioni, anche forti e con locali nubifragi. Temperature in calo, con massime che non supereranno i 17°. A San Marino è ancora protagonista la nuvolosità, ma senza fenomeni associati, con temperature stabili che non supereranno i 17°.

Al Centro, piogge e temporali in Toscana, anche forti la sera, mentre peggiora gradualmente a fine giornata anche altrove. Temperature stabili, con massime fino ai 22°. Al Sud, nubi e qualche pioggia sulla Campania e sulla Calabria, mentre sarà più soleggiato altrove. Temperature stabili, con massime che toccheranno anche i 25°.

Per la giornata di venerdì 3 novembre, al Nord il cielo tornerà ad essere soleggiato, salvo qualche nube presente ancora nella zona di Nord Est. A San Marino, invece, nuovamente protagonista è la pioggia con le temperature che scenderanno ancora, con le minime che non superano i 7°.

Al Centro, tempo variabile ma senza fenomeni associati alle nubi, mentre la pioggia sarà protagonista al Sud, in particolare in Campania, Calabria e Basilicata.