Meteo weekend: pioggia no-stop | Situazione shock sull’Italia

La pioggia è diventata protagonista delle giornate del mese di novembre, diventando anche insistente in queste ultime ore.

Arrivati, ormai, nel pieno dell’autunno, il bel tempo e le giornate calde sono soltanto un ricordo. Ma fino a quando durerà questa instabilità di tempo? Vediamolo insieme.

Meteo weekend, la pioggia si fa insistente | Situazione particolare in Italia

Come ogni venerdì, eccoci a scrutare il cielo e a chiederci come sarà il tempo per questo fine settimana.

Meteo weekend: la pioggia insiste

L’autunno è arrivato, in piena regola. Le piogge e i temporali, anche di forte intensità, si stanno facendo vedere, anche in maniera alquanto copiosa e pericolosa. In alcune zone d’Italia, la pioggia stessa sta provocando danni notevoli e, almeno fino a tutta la giornata di oggi, non tenderà a cessare.

Infatti, proprio per la giornata di oggi, venerdì 3 novembre, sono previste piogge anche copiose, in particolare sulla fascia tirrenica, tanto che in molte regioni sono state emanate, dalla Protezione Civile, allerte di colore arancione, proprio per la pericolosità del momento.

Ma per il weekend come sarà il tempo? Iniziamo con la giornata di domani, sabato 4 novembre. Al Nord, il cielo sarà soleggiato al mattino ma tenderà a peggiorare dal pomeriggio con piogge e rovesci in intensificazione ed estensione entro sera in Emilia Romagna e Veneto. Temperature in calo, con massime comprese tra i 12° e i 16°.

A San Marino, il cielo si presenterà variabile, ma sono le temperature ad essere basse, anche qui le massime non supereranno i 16°. Al Centro, poche nubi al mattino mentre, tra pomeriggio e sera tenderà a peggiorare sulle regioni tirreniche con piogge e locali temporali. Temperature comprese fra i 16° e i 19°.

Meteo weekend, la pioggia si fa insistente | Situazione particolare in Italia
photo web source

Una domenica dal tempo variabile

Al Sud, tempo variabile con solo qualche temporale sul basso Tirreno e sul Salento in attenuazione. Altrove, invece, soleggiato. Temperature in calo, con massime fino a 21°.

Per la giornata di domenica 5 novembre, invece, al Nord il tempo sarà instabile al mattino sulla Lombardia, sull’Emilia Romagna e sul Veneto con piogge e temporali. Temperature in rialzo, con massime tra i 15° e i 19°. A San Marino, torna la pioggia che sarà la protagonista per l’intera giornata, con le temperature in leggero calo, con le minime che sfioreranno solo gli 11°.

Al Centro, rovesci e temporali al mattino sulle regioni tirreniche, mentre ci saranno ampie aperture sull’Adriatico. Temperature in rialzo, con le massime comprese tra i 18° e i 22°. Al Sud tempo instabile su tutte le regioni, mentre sarà soleggiato solo in Puglia. Temperature in rialzo, con le massime che potranno toccare anche i 24°.