Meteo weekend | La pioggia si sposta: ecco dove si rischia grosso

Il maltempo ha deciso di fare davvero sul serio e questa volta, di farlo anche su tutta l’Italia. Diciamocelo: l’autunno è nel pieno della sua evoluzione.

E la pioggia è l’elemento caratteristico dell’autunno stesso, insieme a quelle che sono anche le temperature decisamente più fredde.

Meteo del weekend | La pioggia bagnerà il Sud Italia
photo web source

Ed allora, arrivati al venerdì, ci domandiamo: quale sarà il tempo per il weekend che sta per aprirsi? Vediamolo insieme.

Meteo weekend, ecco dove arriverà la pioggia

Una situazione metereologica che non piace a tutti, ma che è quella autunnale. Il meteo, infatti, non prospetta nulla di buono per le prossime ore, specialmente per coloro che abitano nel Sud Italia. Ma, come dicevamo, arrivati al venerdì, la domanda è canonica: quale sarà il tempo per il prossimo weekend?

Iniziamo con la giornata di domani, sabato 11 novembre. Al Nord prevale il sole salvo fenomeni residui sulle Alpi e nebbie sulla Pianura Padana. Le temperature sono stabili, con massime che non superano i 16°. A San Marino, tempo soleggiato, con le temperature minime che si mantengono decisamente basse, e che non supereranno i 7°.

Al Centro, tempo soleggiato salvo alcuni addensamenti sul Lazio, sull’Umbria e sulla Toscana, ma a carattere innocuo. Temperature stabili, con massime che arriveranno fino a 18°. Al Sud, ancora rovesci sparsi sulla Sardegna, sulla Basilicata e sul Nord della Sicilia. Temperature stabili, con massime fino ai 22°.

Meteo del weekend | La pioggia bagnerà il Sud Italia
photo web source

Il Sud bagnato anche domenica

Per la giornata di domenica, 12 novembre, al Nord il tempo si presenta in gran parte soleggiato salvo addensamenti in Emilia Romagna. Deboli nevicate dai 1000 metri di quota sulle Alpi. Temperature in calo, con massime fino a 14°. A San Marino, sarà una domenica caratterizzata dalla pioggia e dalle temperature che continueranno a scendere, con le minime che raggiungeranno addirittura soltanto 4°.

Al Centro, nubi e rovesci sulle regioni tirreniche e in Umbria, ma che si attenuano in serata. Neve a partire dai 1500 metri. Temperature in calo, con massime tra 12° e 15°. Al Sud, le piogge e i temporali saranno presenti sulle regioni peninsulari, specie del versante tirrenico. Le temperature saranno stabili, massime che arriveranno anche a 20°.