Meteo della settimana: tra sole e piogge insistenti | Ecco come evolverà il tempo

Nel pieno dell’autunno, la situazione metereologica sembra stabilizzarsi in alcune zone d’Italia, mentre in altre a prevalere è ancora il maltempo.

Una nuvolosità irregolare che continua a persistere sul meridione ma, ciò che rende comune l’Italia intera sono le temperature che si sono decisamente abbassate.

Meteo della settimana | Piogge insistenti che tornano: ecco dove
photo web source

Per questo motivo, all’inizio di questa nuova settimana, la domanda canonica è: quale sarà il tempo per i prossimi giorni?

L’autunno lascia spazio ad un po’ di sole

La situazione metereologica in Italia sta migliorando piano piano ma le piogge sono sempre dietro l’angolo. Certo, l’autunno quest’anno, si è presentato con i fiocchi, come la stagione stessa comanda, ovvero caratterizzata da pioggia insistente ma, a volte, anche troppo.

Non dimentichiamo le alluvioni che si sono avuti in diverse zone del nostro Paese la scorsa settimana e le continue piogge che, per giorni, sono stanziate facendo sembrar quasi che, alla pioggia stessa, non ci fosse soluzione alcuna. Ma, come dicevamo all’inizio, il tempo almeno per l’inizio di questa settimana sembra stia migliorando.

Partiamo proprio con le previsioni meteo per la giornata di domani, mercoledì 15 novembre. Al Nord, dove avremo una residua variabilità al mattino sulle zone del Veneto mentre per il resto della giornata ci saranno ampie schiarite e sole. Le temperature sono stabili, con le massime che arriveranno anche a 18°. A San Marino, giornata dal tempo variabile, con il cielo che vedrà l’alternarsi di sole e nubi ma senza fenomeni associati. Temperature basse, con le minime che toccheranno anche i 6°.

Al Centro, tempo variabile al mattino sulle zone dell’Adriatico e sull’Appennino con qualche breve piovasco. Sole per il resto della giornata. Temperature stabili, con le massime che toccano anche i 20°. Al Sud, nuvolosità irregolare con qualche isolata pioggia tra la Campania, la Calabria, il Molise e la Puglia. Temperature stazionarie, con massime anche di 23°.

Per la giornata di giovedì 16 novembre, al Nord tempo soleggiato, poi nubi in aumento dalle zone di Nordovest tra pomeriggio e sera, con piogge su Valle d’Aosta e Piemonte. Temperature stabili. A San Marino, tempo variabile ancora una volta, con le temperature però che sono in leggero aumento.

Meteo della settimana | Piogge insistenti che tornano: ecco dove
photo wbe source

La pioggia torna al Centro e al Sud nella giornata di venerdì

Al Centro, nubi in aumento sulla Toscana con piogge tra il pomeriggio e la sera, più soleggiato invece sulle altre regioni. Temperature stabili, con massime fino a 20°. Al Sud, alcune nubi sulle zone del basso Tirreno dove non si escludono alcune piogge. Più sole sul resto delle regioni. Temperature senza variazioni.

Per la giornata di venerdì, 17 novembre, invece, al Nord il cielo sarà spaccato a metà. Ad Ovest persisteranno condizioni di cielo soleggiato o poco nuvoloso, mentre ad Est insisteranno nubi e piogge. A San Marino tornerà la pioggia con annesse temperature decisamente basse, con minime che sfiorano i 3°.

Al Centro cielo coperto e con piogge su tutte le regioni, con piogge insistenti sulle zone che affacciano sul Tirreno. Al Sud, le piogge insisteranno anche sulla Campania, sul Molise e sulla Puglia mentre il sole resiste ancora sulle altre regioni.

Impostazioni privacy