Il Segretario di Stato Lonfernini incontra i Capitani di Castello | Ecco il piano di pulizia e sanificazione

Grande iniziativa da parte del Segretario di Stato Teodoro Lonfernini il quale ha incontrato, lunedi scorso, tutti i capitani di Castello della Repubblica insieme ai vertici di AASS.
Lonfernini, con la Segreteria di Stato al Lavoro e di concerto con i vertici della azienda pubblica AASS, pianifica una pulizia straordinaria del territorio sammarinese.
Il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini
Il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini
Una iniziativa davvero lodevole che vedrà nei prossimi giorni la rimozione di tutti quei rifiuti, ingombranti o meno, abbandonati insensibilmente divenuti un problema per tutti.

Lodevole iniziativa del Segretario di Stato, Teodoro Lonfernini, per un piano straordinario di rimozione rifiuti

Il rispetto verso il prossimo, la cura per l’ambiente e l’etica hanno portato, negli anni, sempre più attenzione sul tema dei rifiuti e sul loro conferimento. I rifiuti sono, da sempre, un problema legato, soprattutto, al loro smaltimento e di conseguenza all’ambiente che ci circonda.
Da questo punto di vista veramente degna di lode l’iniziativa del Segretario di Stato Teodoro Lonfernini che si preoccupa della rimozione straordinaria di tutti quei rifiuti abbandonati sul territorio. Si procederà ad una vera pulizia straordinaria e ad una opera di sanificazione delle zone coinvolte.
Per queste ragioni Lonfernini ha incontrato tutti i Capitani di Castello della Repubblica di San Marino insieme ai vertici della azienda AASS che si occupa di rifiuti. Al tavolo si è concertato, prendendo le segnalazioni di chi più di altri conosce il territorio, un intervento straordinario che riporti la situazione nella norma e provveda a ripulire e sanificare le zone colpite.
Negli ultimi tempi, infatti, purtroppo, la sensibilità di alcuni cittadini, provenienti anche fuori dal territorio della Rapubblica, non è stata così alta come quella del Segretario di Stato Lonfernini.
Incontro Lonfernini Capitadi di Castello
L’Incontro tra Teodoro Lonfernini ed i Capitadi di Castello

Sensibilizzare i cittadini per un decoro maggiore del territorio sammarinese

Dall’incontro di lunedi sono emerse parecchie criticità. Grazie alla presenza dei Capitani di Castello si è proceduti ad una sorta di vera e propria mappatura delle zone critihe potendo appuntare tutte le segnalazioni. L’Azienda dei Servizi potrà, così, procedere ad un piano adeguato, ed anche immediato come nelle richieste del Segretario di Stato, per un intervento che ristabilisca le giuste condizioni del territorio.
“Tutti dobbiamo contribuire a mantenere pulito il nostro paese ed il nostro territorio” ha dichiarato il Segretario Teodoro Lonfernini. Lonfernini ha, poi sottolineato, come questo intervento non debba diventare una comodità e dare l’alibi a chi continua con queste malsane e brutte abitudini di abbandonare rifiuti in giro.
Sul territorio sammarinese, infatti, grazie anche alla telecamere presenti, sono molti gli sconsiderati colti in fragrante e multati per l’abbandono di rifuti o per non aver eseguito la raccolta differenziata in manoera corretta.
L’idea della Segreteria di Stato al Lavoro è, quindi, quella di programmare ed intervenire con una pulizia e sanificazione del territorio che diventi sistematica nel tempo ma, soprattutto, quella di sensibilizzare la cittadinanza verso un tema importante quale quello dei rifiuti e del decoro del territorio.