Forse è il calciatore più premiato di sempre. Prima di lui e dopo di lui, non ce ne saranno (almeno così anche lui spera).
Le sue maglie sono state messe all’asta. Sono soltanto sei, ma fatturano milioni e milioni di dollari, oltre alla fortuna di chi se le aggiudicherà.
Stiamo parlando di Leo Messi. Ecco il perché di questa scelta dell’asta.
Leo Messi: un’asta speciale
Hanno una stima record le maglie di Leo Messi che sono state messe all’asta: ben 10 milioni di dollari. Forse nessuno mai, per un qualcosa che è stato da lui indossato, è stato mai valutato così. Ma lui è uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, e deve (e vuole) essere ricordato anche così. Vanno all’asta sei maglie dell’Argentina usate da Lionel Messi durante le sue partite nella Coppa del Mondo Fifa 2022.
A qualcuno, che non è patito di calcio, possono sembrare delle semplici magliette, magari anche sudate, messe all’asta. Ma per chi invece ama questo sport, e in particolare Messi, non può farsi sfuggire questa rarità. Le magliette messe all’asta sono state indossate dal capitano argentino durante il primo tempo della finale, della semifinale, dei quarti di finale, degli ottavi e di due delle tre partite della fase a gironi.
Le sue sei magliette in vendita per una buona causa
Una vendita online, che partirà il prossimo 30 novembre e che si concluderà il 14 dicembre, le vedrà vendute oppure no? Questo è tutto da scoprirsi. Collezione di cimeli sportivi sì ma, con i suoi stimati 10 milioni di dollari, questa serie di sole sei magliette si candida a diventare la più preziosa collezione di “elementi sportivi” mai battuta all’asta.
La cosa più bella è che una parte dei proventi dell’asta sarà devoluta al “Progetto Únicas” condotto dall’ospedale pediatrico “Sant Joan de Déu” di Barcellona, con il sostegno della Fondazione Leo Messi, che aiuta i bambini affetti da malattie rare. Le maglie saranno esposte nella sede di Sotheby’s a New York. In una mostra aperta al pubblico e gratuita dal 30 novembre al 14 dicembre.
Qualcosa di assolutamente imperdibile per chi ama Messi e il calcio in generale…e fortunato chi riuscirà ad accalappiarsele.