Meteo della settimana: arriva il gelo | Ecco dove bisogna stare attenti

Le previsioni meteo per questa settimana sono ancora una continua alternanza di cielo sereno e di piogge, tipico del periodo autunnale.

Ciò che però già ci sta proiettando verso l’inverno, è l’aria fredda che, da Nord a Sud, è ormai presente un po’ ovunque, facendo anche calare le temperature.

Meteo della settimana | Dove farà davvero freddo?
photo web source

Come sarà, quindi. Il tempo per questa settimana? Vediamolo insieme.

Meteo della settimana: la pioggia fa sul serio

Arrivati a martedì, come di consueto, c’è il nostro appuntamento con le previsioni meteo della settimana. Una settimana che, un pochino a differenza di quella precedente, ci farà vedere qualche nuvola in più e qualche pioggia in aumento, specie nelle zone del Centro e del Sud Italia. Ma, come dicevamo all’inizio, è domanda canonica di tutti i martedì: come sarà il tempo per il resto della settimana?

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 29 novembre. Al Nord, tempo soleggiato con nubi in aumento a fine giornata, e con neve sulle Alpi dai 600/1000m. Qualche pioviggine in Liguria. Le temperature variano di poco, con le massime comprese tra 9° e 13°. A San Marino, invece, cielo variabile con nubi che si alternano al sole. Temperature decisamente basse, con le minime che sfiorano i 2°.

Al Centro, sole prevalente ma, tra il pomeriggio e la sera, nubi in aumento sulle regioni tirreniche con qualche pioggia in Toscana. Temperature in lieve rialzo, con massime tra i 14° e i 17°. Al Sud, schiarite in Sardegna, mentre la variabilità sarà presente sul basso Tirreno con isolati piovaschi. Temperature in aumento, con massime tra 13° e 18°.

Meteo della settimana | Dove farà davvero freddo?
photo web source

Temperature basse su tutta Italia

Per la giornata di giovedì, 30 novembre, al Nord il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi. Temperature in diminuzione, con massime che oscillano tra 4° e 8°. A San Marino, piogge in arrivo e con temperature che si alzano, e che saranno comprese fra i 10° e gli 11°.

Al Centro, cielo coperto sulle regioni tirreniche e in Umbria con piogge e rovesci, maggiori aperture sulle zone dell’Adriatico. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 15° e 18°. Al Sud, nuvoloso tra la Sardegna e le zone della fascia tirrenica con qualche pioggia specie in Campania. Temperature in rialzo, con massime tra 17° e 21°.

Per la giornata di venerdì 1 dicembre, al Nord il cielo sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni con solo qualche nube sparsa sul Veneto. Al Centro, invece, le piogge insisteranno sulla zona adriatica, compresa la Repubblica di San Marino. Al Sud, invece, piogge in Sardegna mentre altrove, il cielo sarà velato.