Bucato d’inverno subito pronto | Il trucco che ti fa abbandonare l’asciugatrice

Specialmente durante le giornate di pioggia, pensiamo sia quasi impossibile asciugare il bucato se non abbiamo l’asciugatrice.

Ci domandiamo come facevano le nostre nonne, specie in quei periodi quando le piogge erano lunghe ed insistenti e duravano giorni, e quando i panni si lavavano a mano e non in lavatrice.

Come accelerare l’asciugatura del bucato se fuori piove?
photo web source

Ma sapevi che, anche la lavatrice può aiutarti nel processo di asciugatura? Vediamo insieme in che modo.

Asciugare i panni in inverno

La lavatrice che asciuga anche? Forse è possibile…se conosci tutti i suoi pulsanti e le sue funzioni attentamente. Sì, perché specie nelle giornate di pioggia, quando abbiamo il bucato da fare, iniziamo a pensare ai tempi biblici di asciugatura, specie se non siamo in possesso dell’asciugatrice. Ma come facevano, allora, le nostre mamme e le nostre nonne quando tutte queste comodità non le avevano? E soprattutto, quando i panni venivano lavati a mano?

In realtà, non dobbiamo disperarci del tutto. Anche se non abbiamo l’asciugatrice, ci sono dei piccoli trucchetti ed accorgimenti che possono aiutarci a ridurre i tempi d’asciugatura del nostro bucato, specie quando piove. Per evitare di iniziare ad avere stendini in casa con abiti da sciugare in ogni angolo della casa, è bene conoscere al meglio la nostra lavatrice e, soprattutto, tutti i suoi tasti e le sue funzionalità.

Come accelerare l’asciugatura del bucato se fuori piove?
photo web source

Un trucco che non conoscevi

Partiamo dal presupposto che non è sempre bene asciugare i panni in casa perché, non solo, si impregneranno degli odori di casa stessa ma, a lungo andare, porteranno anche a far originare la muffa. Sapevi, quindi, che esiste una funzione segreta della lavatrice che aiuterà ad asciugare il bucato velocemente?

Il tutto parte una volta finito il classico ciclo di lavaggio. Inseriamo all’interno della lavatrice un asciugamano in spugna asciutto e pulito, arrotolandolo come se fosse un salsicciotto. Mettiamolo nel cestello e premiamo nuovamente il tasto centrifuga alla massima velocità. L’asciugamano andrà ad assorbire tutta l’acqua in eccesso ed il bucato uscirà quasi del tutto asciutto.

Un trucco davvero semplice al quale, forse, non avevi mai pensato e, immediatamente, avevi rivolto e portato la tua attenzione all’acquisto di un’asciugatrice. Tranquillo: non è ancora venuto il momento!