Meteo weekend | Tra Garbino e piogge il clima è impazzito

Una situazione meteo che non è delle migliori e che, anzi, ci fa stare sempre con l’ombrello a portata di mano, anche in questo weekend che sta per aprirsi.

Arrivati al venerdì, la domanda sorge canonica: come sarà il tempo per il fine settimana? Scopriamolo insieme.

Meteo weekend | L’aria calda torna: ecco dove
Photo FreePik Premium

In questo primo sabato di dicembre, le previsioni meteo sembrano prospettare tempo buono solo per le regioni settentrionali.

Meteo weekend: lo scirocco fa da padrone

Il meteo del weekend è quello che, maggiormente, ci attira, perché iniziamo a progettare le cose da fare per rilassarci e riposarci dalla nostra quotidiana routine. Ma sappiamo anche che, è il mese di dicembre e il freddo è comunque dietro la porta.

La domanda è canonica: come sarà il tempo per i prossimi due giorni? Iniziamo con la giornata di domani, sabato 2 dicembre. Al Nord, le schiarite saranno in estensione dal Nordovest fino alla Lombardia mentre sulle zone di Nordest ci saranno piogge e rovesci in attenuazione serale. La neve comparirà al di sopra dagli 800 metri di quota. Temperature in rialzo, massime tra i 9° e i 13°.

A San Marino, tempo variabile ma con temperature decisamente più alte rispetto a quelle dei giorni scorsi. Le massime arriveranno a sfiorare i 20° per il Garbino (Libeccio) che soffierà fortemente su tutta il quadrante. Al Centro, l’instabilità sarà diffusa, con piogge, rovesci e neve sull’Appennino a partire dai 1500 metri. Entro sera, invece, i fenomeni saranno in attenuazione. Le temperature sono in calo, con massime comprese tra gli 11° e i 15°.

Al Sud, tempo in prevalenza soleggiato, tranne la sera dove ci saranno addensamenti e qualche pioggia in arrivo sulla Campania e sulla Calabria. Temperature in calo anche se alte rispetto alla media del periodo, con massime tra i 16° e i 20°.

Meteo weekend | L’aria calda torna: ecco dove
photo web source

Temperature che salgono e scendono

Per la giornata di dopodomani, domenica 3 dicembre, al Nord, tempo in prevalenza soleggiato, salvo al mattino dei residui piovaschi sull’Emilia Romagna e banchi di nebbia lungo il Po. Temperature in calo, massime tra i 6° e i 9° con gelate all’alba in pianura. A San Marino, tempo decisamente brutto, con piogge insistenti e brusco calo delle temperature, con le minime che tornano a sfiorare lo 0°.

Al Centro, tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni tirreniche e sull’Umbria. Nubi irregolari saranno presenti sul versante adriatico con piovaschi intermittenti. Temperature in calo, massime tra gli 8° e i 12°. Al Sud, nubi irregolari sulla Puglia, sulla Calabria e sul nord della Sicilia con qualche pioggia. Sole altrove. Temperature in calo, con massime tra i 13° e i 17°.

Impostazioni privacy