Sanremo 2024: la lista è completa | ecco tutti i big in gara

Rivelati ieri pomeriggio in diretta al TG1 i nomi dei big in gara. Saranno ben 27. Come 27 sono le esclusioni consecutive dei Jalisse.

Sanremo 2024

Manca solo la lista completa dei superospiti per concludere il ricchissimo menù proposto da Amadeus per il suo ultimo (?) Sanremo.

I fortunati 27

Sono dunque stati resi noti ieri, durante il TG1 delle 13.30, i nomi dei big che gareggeranno durante Sanremo 2024.

Come si può vedere dalla grafica per il prossimo anno Amadeus (che, ricordiamolo, del Festival non è solo conduttore ma anche direttore artistico) ha cercato di accontentare praticamente tutti. Guardando alle scelte del conduttore veneto in effetti qualsiasi tipologia di pubblico sarà invogliata a guardare il festival perché c’è di tutto! Per accontentare il pubblico più anziano o comunque amante della musica di un tempo Amadeus ha selezionato Ricchi e Poveri, Fiorella Mannoia ma anche Il Volo che pare piacere molto al pubblico di una certa età.

I 27 big che gareggeranno a Sanremo.

Per il pubblico più generalista ci sono Dargen D’Amico, Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Loredana Bertè. Ma addirittura i giovanissimi avranno soddisfazione quest’anno perché torneranno Mahmood, The Kolors, Sangiovanni, Ghali, Mr Rain e ci saranno anche Big Mama e Rose Villain. Insomma Amadeus è riuscito nell’impensabile: ha riunito in un’unica manifestazione musicale praticamente tutto il panorama musicale italiano.

I co conduttori

Quanto ai co conduttori ormai tutti i nomi sono stati ufficializzati. Martedì ci sarà Marco Mengoni, mercoledì sarà la volta di Giorgia, giovedì accanto ad “Ama” ci sarà la simpatica Teresa Mannino, venerdì la vulcanica Lorella Cuccarini (in “prestito” da Mediaset. Era dunque lei il personaggio Mediaset di cui si vociferava nei giorni scorsi) e sabato, ma non sul palco, ci sarà Fiorello con la squadra di Viva Rai2.

Quanto ai super ospiti c’è ancora riserbo sui loro nomi. L’unica presenza certa sarà quella, graditissima, di Giovanni Allevi. E sembra poi che Mengoni oltre ad essere co conduttore sarà tra i super ospiti della prima serata del Festival.

Sanremo 2024
Fiorello, Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino – Photo web source

La strana coincidenza

Dunque gli artisti “big” in gara saranno 27. Gli appassionati di numeri e statistiche se ne saranno sicuramente già accorti che intorno al 27 c’è una strana coincidenza. 27 infatti sono i cantanti ma 27 sono anche le volte consecutive che i Jalisse vengono bocciati. Dalla tanto orecchiabile “Fiumi di parole” ad oggi, infatti, il duo veneto/laziale ogni anno ha provato a proporre un proprio pezzo ed ogni anno gli è stato risposto picche. Anche questo è un record, no?