Settimana bianca: ma quanto mi costi? Ecco tutti i dettagli

Tutti quanti vorremmo trascorrere qualche giorno in tranquillità, magari fra i monti innevati, in attesa proprio dell’arrivo delle vacanze di Natale.

Ma, alla fine, dobbiamo fare sempre i conti con un pensiero costante: “Ma quanto ci costa tutto questo?”.

Settimana bianca: ma quanto mi costi? Ecco tutti i dettagli
photo web source

Apparentemente sembra facile e semplice organizzare una vacanza sulla neve. Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa ci comporta.

Settimana bianca: ecco i costi

Una vacanza sulla neve: chi di noi non la sogna! Ma al temo stesso, dobbiamo anche fare i conti con prezzi proibitivi o che, comunque, si alzano proprio di questi tempi quando la stagione entra nel vivo. C’è chi è appassionato di sci o di sport di montagna e che, quindi, alla settimana bianca non vuole assolutamente rinunciare.

Ma, come dicevamo, i costi lievitano e, attraverso un’indagine di “Altro consumo” è stato possibile verificare come, anche solo i prezzi degli skipass siano già aumentati, in media, del 7.4% rispetto all’anno scorso. Altroconsumo ha condotto un’indagine sulle sette località sciistiche più popolari, prendendo in considerazione il periodo che va dal 30 dicembre al 6 gennaio

L’indagine è partita su quanto può spendere una coppia, in media, se trascorre una settimana in montagna (7 notti in albergo con 5 skipass) a Bormio, a Madonna di Campiglio o, anche, a Cortina d’Ampezzo. Per risparmiare, si scelgono le località meno “in”, e ci si sposta in Friuli Venezia Giulia, ad esempio.

Settimana bianca: ma quanto mi costi? Ecco tutti i dettagli
photo web source

Le località delle Dolomiti sono le più costose

A Tarvisio, infatti, si spende, per uno skipass, 44 euro al giorno e una media di 1595 euro per l’intera settimana. Si tratta della località friulana che ha registrato con gli aumenti più contenuti e che consente di spendere quasi il 50% in meno rispetto alle altre prese in considerazione. Soluzione opposta è, invece, Cortina d’Ampezzo.

È lei la destinazione più costosa: una settimana per due persone può arrivare a in media 4566 euro. Le spese di soggiorno: dove andare a dormire? Ovviamente, la soluzione più economica è quella di un B&B rispetto ad un hotel, dove si può risparmiare anche il 40%. Ma dall’altro lato ancora, a questo, dobbiamo aggiungerci anche le spese di viaggio e trasporto (fra pedaggio e carburante compreso). In media le spese di viaggio incidono per il 5% sui costi complessivi della vacanza.

La vacanza è bella sì…ma quanto ci costa?