Meteo del weekend | Ponte dell’Immacolata posto che vai tempo che trovi

Il primo periodo delle festività natalizie 2023 è arrivato e, di conseguenza, chi può, scappa via dalle grandi città e dalla routine giornaliera per un momento di relax.

Ma, come ogni fine settimana, la domanda sorge canonica: “Quale sarà il tempo per i prossimi giorni?”. Scopriamolo insieme.

Meteo del weekend | Un ponte dell’Immacolata con tempo da osservare
photo web source

Una variabilità costante, tipica del mese di dicembre, e con tanta neve in arrivo.

Meteo weekend: come sarà l’8 dicembre

Il fine settimana è arrivato ma si tratta, anche, di un momento molto particolare: il Ponte dell’Immacolata. Primo periodo di ferie prima dell’avvento delle vacanze natalizie e, di conseguenza, anche momento per poter staccare un attimo la spina e potersi ritagliare un momento di relax.

Relax sì, ma se il tempo lo permette. Per questo motivo, canonicamente, arrivati al venerdì, vediamo insieme quali saranno le previsioni meteo per questo fine settimana. Partiamo proprio dalla giornata di oggi, venerdì 8 dicembre. Al Nord, peggiora nelle zone di Nord Ovest con qualche pioggia in estensione nel pomeriggio a Lombardia e Emilia Romagna. Arriva anche la neve in pianura in Piemonte. Temperature in calo, massime tra i 2° e i 7°.

A San Marino, tempo molto nuvoloso con temperature decisamente basse e comprese fra i -1° di minima e i soli 4° di massima. Al Centro, nubi in aumento sulle regioni tirreniche e in Umbria con piogge deboli anche in Toscana. Sole altrove ma con nubi in aumento verso sera. Temperature in calo, massime comprese tra 9° e 12°.

Al Sud, piogge e rovesci in Sardegna, ma che saranno in estensione entro sera anche sulla Sicilia. Più sole altrove, ma con nubi in aumento sempre a sera. Temperature stabili, massime tra gli 11° e i 15°.

Meteo del weekend | Un ponte dell’Immacolata con tempo da osservare
photo web source

Per sabato e domenica, in arrivo le piogge al Sud

Per la giornata di sabato 9 dicembre, al Nord schiarite in Liguria, ma con tempo grigio in Val Padana per nebbie localmente persistenti anche di giorno. La sera debole neve in arrivo sulle Alpi. Temperature in rialzo, massime comprese tra i 3° e i 7°. A San Marino, invece, tempo variabile con temperature minime in leggero rialzo e che raggiungeranno gli 0°.

Al Centro, graduali schiarite sulle regioni tirreniche, mentre avremo nubi irregolari sulle zone adriatiche con residui piovaschi. Temperature stabili, massime tra i 9° e i 13°. Al Sud, piogge sulle isole maggiori in attenuazione nel corso della giornata. Altrove asciutto con schiarite alternate ad addensamenti. Temperature stabili.

Per la giornata di domenica 10 dicembre, al Nord il cielo si presenterà sereno con solo qualche nube di passaggio nelle zone del Veneto e del Trentino. A San Marino, invece, tempo variabile con le temperature che si alzano e superano gli 8°.

Al Centro, giornata dal tempo variabile sulle coste tirreniche, ma senza piogge a differenza invece delle zone adriatiche dove le nubi saranno persistenti. Al Sud, invece, giornata di pioggia sulle regioni peninsulari, mentre di tempo variabile sulle due isole maggiori.