Meteo della settimana: sole e pioggia vanno in altalena | Ma c’è comunque una costante

Un tempo tipicamente invernale è quello che ci aspetta per i prossimi giorni. Una situazione che alterna piogge e freddo un po’ su tutte le regioni.

Da Nord a Sud siamo già nella stagione fredda inoltrata, anche se ufficialmente ancora non è entrata nel suo pieno.

Meteo della settimana, ancora alternarsi di sole e pioggia | Ma con il freddo
Photo FreePik Premium

Ad inizio settimana, vediamo insieme quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore.

Meteo della settimana: torna la pioggia

Una settimana che non si prospetta delle migliori dal punto di vista meteorologico. Siamo davanti, infatti, ad un periodo caratterizzato da nubi sparsi un po’ su tutte le regioni, salvo qualche eccezione ma solo sporadica, di sole.

Arrivati alla seconda settimana di dicembre, la domanda canonica che ci poniamo è: quale sarà il meteo per le prossime ore? Iniziamo proprio dalla giornata di domani, mercoledì 13 dicembre. Al Nord, il cielo sarà molto nuvoloso con piogge sparse e localmente anche a carattere di rovescio o di temporale. La neve sarà presente sulle Alpi dai 1600 – 1800 metri. Temperature senza variazioni, massime tra i 7° e gli 11°.

A San Marino, cielo molto nuvoloso ma senza fenomeni di pioggia. Le temperature salgono e saranno comprese fra i 6° e gli 11°. Al Centro, invece, la nuvolosità sarà diffusa, tranne che in Abruzzo dove ci saranno più aperture. Qualche pioggia attesa tra la Toscana e le zone dell’Appennino. Temperature senza variazioni, massime tra 13° e 17°.

Al Sud, cielo nuvoloso sulla fascia tirrenica, soprattutto in Campania ma senza pioggia. Soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 14° e 18°.

Meteo della settimana, ancora alternarsi di sole e pioggia | Ma con il freddo
photo web source

Il sole tornerà a splendere

Per la giornata di giovedì, 14 dicembre, al Nord il cielo sarà soleggiato su Alpi, Prealpi e sulla Liguria. Nebbie e nubi basse sulla Valpadana, anche persistenti. Temperature in lieve aumento, massime tra 8° e 12°. A San Marino, ancora cielo molto nuvoloso ma senza fenomeni associati. Temperature senza variazioni.

Al Centro, qualche pioggia a carattere intermittente su Toscana, Umbria e zone adriatiche, ma con schiarite in arrivo sulle regioni tirreniche. Temperature stabili, massime tra 13° e 17°. Al Sud, invece, l’instabilità sarà diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti in serata sul versante tirrenico. Temperature stabili, massime tra 14° e 18°.

Per la giornata di venerdì 14 dicembre, al Nord cielo prevalentemente soleggiato, con solo qualche nube di passaggio. A San Marino, tempo ancora nuvoloso, ma con temperature che si abbassano e sfiorano nuovamente gli 0°.

Al centro, nubi con piogge sulle zone adriatiche, mentre sarà soleggiato altrove. Al Sud, piogge su Calabria e sulla Puglia, mentre sarà soleggiato o con poche nubi altrove.