L’idea geniale che combatte lo stress | Lo dovrebbero fare tutti

Lo stress ti attanaglia? La vita cittadina è diventata impossibile? La soluzione è semplice e si trova a pochi passi da casa.

Mucca. Foto Web Source

Ormai lo stress è diventato parte integrante della nostra vita. Ritmi di lavoro eccessivi, aspettative troppo alte imposteci dalla società e sempre minor tempo libero. Ma c’è un modo per scaricarsi e rigenerarsi?

Tutto parte da una crisi

Tutto parte da un momento di profonda crisiFiona Wilson e i suoi soci hanno una fattoria nello Yorkshire (Gran Bretagna). Fino allo scoppio della guerra Russo/Ucraina erano produttori di latte e prodotti caseari. Avevano quindi varie mucche da latte oltre ad altri animali tipici di fattoria.

 

A guerra scoppiata, lo sappiamo tutti, sono scoppiati anche i prezzi. Fertilizzanti, mangimi e carburanti per le attrezzature hanno raggiunto prezzi folli. Parallelamente il mercato del latte e derivati è crollato e quindi Fiona e soci si sono ritrovati improvvisamente con grosse difficoltà economiche.

L’idea geniale

A questo punto Fiona e gli altri decidono di non darsi per vinti e di riconvertirsiAprono le porte della loro fattoria al pubblico ed iniziano ad organizzare dei laboratori didattici. Si rendono conto che in molti trovano particolarmente rilassante coccolare le loro mucche e da lì l’idea geniale: decidono di vendere la maggior parte delle mucche da latte e di tenere per sé solo le cinque alle quali erano più affezionati. Queste cinque, adeguatamente addestrate, sono diventate mucche da coccole. Quindi da produttori caseari Fiona e co sono diventati dispensatori di serenità.

A quanto pare coccolare mucche rilassa. Foto Web Source

Il prezzo del biglietto di ingresso non è economicissimo, siamo sui 58 euro, ma ovviamente con questi soldi non si coccolano solo gli animali ma si viene coinvolti in tantissime attività ludico didattiche volte al benessere e al rilassamento. Una vera e propria SPA in mezzo alla natura!

Ma non bisogna andare lontano

Ora noi abbiamo preso il caso particolare della fattoria inglese perché l’abbiamo ritenuta una bella storia di ingegno e riscatto ma non bisogna uscire dall’Italia per poter godere dei vantaggi del contatto con la natura e gli animali. Al netto del fatto che in moltissimi agriturismi è possibile interagire con gli animali in Italia, ormai, è stata ampiamente sdoganata l’efficacia della Pet Therapy e quindi ci sono tantissimi centri specializzati sparsi un po’ ovunque sul territorio (San Marino incluso).

Ormai gli effetti benefici della Pet Therapy sono ampiamente riconosciuti. Foto Web Source

Insomma se sei stressato coccola una mucca! Non risolverai i tuoi problemi ma, almeno, ti rilassi!

Impostazioni privacy