San Marino: la FAMS al suo consueto appuntamento | Inizia la formazione degli Ufficiali di gara

La FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, anche quest’anno nei giorni del 15 e 16 dicembre, organizza il seminario per la formazione di ufficilai di gara.

Si tratta di un appuntamento tradizionale potremmo dire quasi irrinunciabile. La FAMS, del resto, ha sempre posto la massima attenzione sulla preparazione degli ufficiali di gara.

seminario fams 2022
Seminario Fams 2022

E’ tanta, infatti, l’attenzione posta sulla formazione degli ufficiali, del personale e degli addetti che gestiscono le manifestazioni automobilistiche sammarinesi.

La Fams è pronta per il tradizionale seminario formativo di fine stagione

La Repubblica di San Marino, del resto, negli anni ha dimostrato grande interesse per quanto concerne il mondo dei motori, riuscendo ad organizzare manifestazioni in grado di richiamare l’attenzione anche mondiale. Sono tanti gli aventi, oramai, sul Titano in grado di mobilitare piloti e spettatori da ogni parte d’Europa e, spesso, del mondo.

In questo contesto, gli ufficiali di gara, rappresentano delle figure cruciali per la gestione di un evento motoristico. Sono un autentico supporto un patrimonio in grado di contrivuire alla riuscita degli eventi ma anche al mantenimento degli alti livelli del motorsport.

Anche per quest’anno, dunque, il tradizionale seminario, organizzato dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese, conferma la volontà e la caparbietà nel voler perseguire l’obiettivo di un miglioramento costante per quanto riguarda la preparazione degli Ufficiali di gara.
Con il patrocinio concesso dalla Segreteria di Stato per lo Sport, dunque, nei giorni 15 e 16 dicembre ci saranno due giorni intensi di aggiornamento che si svolgeranno presso la sede del CONS al Multieventi Sport Domus di Serravalle.

Un programma ricco e inteso con i maggiori esperti del settore

Il Consiglio Direttivo della FAMS, infatti, ha calanderizzato il seminario che rappresenta, in un certo senso, la fine della stagione agonistica per cataputarsi nel nuovo anno con l’obiettivo di alzare sempre di più l’asticella.
La Fams

Il programma è, ovviamente, ricco ed intenso. Si parte con oggi, venerdi 15 dicembre alle ore 21:00, con l’incontro tra Commissari Sportivi, Commissari Tecnici, Direttori di gara. Si approfondiranno le rispettive competenze e comportamenti nell’ambito delle manifestazioni automobilistiche.

Per il giorno 16 dicembre, sabato, l’appuntamento è dalle 9:00 alle 17:00. Durante il seminario saranno toccati argomenti quali: Corrette procedure di comunicazione tra Ufficiali di gara e concorrenti; Corretta compilazione dei documenti dei Commissari Sportivi.

Tra i relatori che interverranno durante questa due giorni di seminario ci saranno, ovviamente, ufficiali di gara che ri portano grande comptetenza ed esperienza. Ci sono dei veri e propri mostri sacri tra i maggiori esperti del settore. Riportiamo alcuni dei nomi presenti come, ad esempio, Giorgio Alberton, Commissario Sportivo, Mauro Zambelli, Direttore di gara e Federico Giulivi, Commissario Tecnico per quella che sarà la prova pratica di gennaio.