Scuole superiori, si può studiare anche all’estero | Tutte le informazioni e i costi

Il nostro sistema scolastico non è dei migliori? Forse avrebbe bisogno di qualche “aggiornamento” fatto come si deve?

Queste sono le tante domande che molti studenti si pongono, tanto da pensare, addirittura, di andare a studiare all’estero, proprio a partire dal periodo del liceo.

E’ possibile studiare all’estero già dalle scuole superiori? Sì, ma ecco quanto costa
photo web source

Le famiglie, però, insieme a questo problema, se ne pongono un altro: ma quanto costa un anno di liceo frequentato all’estero? Vediamo insieme.

Studiare all’estero: quanto costa?

Non è da negare che il sistema scolastico italiano che, decenni addietro, poteva essere considerato il modello per tutta l’Europa, oggi è notevolmente calato ed avrebbe bisogno di una riforma o di qualche aggiornamento ma fatto come si deve. Tanto che sono molti i ragazzi e le ragazze che pensano di andare a studiare all’estero non solo all’università, ma a partire proprio dagli anni delle scuole superiori.

E, se da un lato potrebbe essere un’esperienza formativa, dall’altro però ci sono le famiglie che si domandano: ma quanto costa studiare all’estero? Un conto è l’università, un conto è la scuola dell’obbligo. Ed in effetti così è, i costi sono diversi. Un anno di studio all’estero rappresenta molto più di un semplice ampliamento dell’orizzonte educativo. Si tratta di una vera avventura che impatta profondamente la vita di uno studente.

Il giovane viene immerso in un contesto culturale che è completamente diverso dal suo e questo lo stimola ancora di più verso quella che è la sua crescita umana e non solo. Dall’acquisizione di una nuova lingua, alla capacità di riuscire a vivere da solo senza più avere l’appoggio costante di mamma e papà: sono solo due delle costanti alle quali bisogna fare attenzione.

E’ possibile studiare all’estero già dalle scuole superiori? Sì, ma ecco quanto costa
photo web source

Studiare all’estero a partire dal periodo della scuola superiore

Lo dicevamo all’inizio: quali sono i costi di un anno di studio di scuola superiore all’estero? Ad esempio, un anno in una scuola americana può costare intorno ai 20.000 dollari, mentre in Europa i costi possono essere leggermente inferiori.

Ovviamente i costi variano a seconda della scuola e dell’indirizzo scolastico scelto, dell’alloggio (se si sceglie una famiglia o in un dormitorio per studenti), delle spese di vita quotidiana ma, soprattutto, del viaggio e dell’assicurazione. Ci sono dei finanziamenti per le famiglie stesse? In realtà non proprio.

Il tutto parte dai piani di risparmio familiare a lungo termine, che saranno poi affiancati da eventuali borse di studio e, soprattutto dai programmi di scambio culturale che offrono diverse opportunità, anche di risparmio economico per la famiglia dello studente stesso.