Meteo del weekend | Ecco cosa ci attende per Capodanno

La fine dell’anno sta per arrivare. Ci lasciamo alle spalle, forse, l’anno più caldo di sempre ma, nonostante tutto, vogliamo sapere come sarà il tempo proprio il 31 dicembre.

Un caldo anomalo è presente su tutto il territorio, ma gli esperti ci dicono che ha le ore contate. Cerchiamo di capire insieme.

Meteo del weekend | Tempo incerto per Capodanno
photo web source

Come sarà il tempo per il 31 dicembre e per il prossimo 1 gennaio?

Meteo del weekend: nubi a fine anno

Un caldo anomalo per il mese di dicembre, in particolare per le regioni del Nord Italia che, proprio in questo periodo, conoscevano il freddo e la neve. Neve comunque presente sì, ma a quote molto più elevate di quelle solitamente previste. Lo stesso accade anche per le cime appenniniche del resto d’Italia.

Ma, arrivati quasi alla fine dell’anno, ci domandiamo: come sarà il tempo per la notte di San Silvestro? Vediamolo insieme, a partire proprio dalla giornata di domani, sabato 30 dicembre. Al Nord, avremo nubi basse in Liguria e sulla Pianura Padana con isolate piogge. Ampie schiarite su Alpi, Prealpi e alte pianure. Temperature in rialzo, massime tra 9° e 14°. A San Marino, cielo nuvoloso, ma con temperature gradevoli, comprese fra i 3° e i 10°.

Al Centro, molte nubi sulle regioni tirreniche e in Umbria, con deboli piogge presenti anche in Toscana e sul Lazio, mentre sarà più soleggiato sulle zone Adriatiche. Temperature stabili, massime tra 12° e 15°. Al Sud, qualche schiarita in Puglia e sulle zone ioniche, più nuvoloso sulle altre regioni ma senza fenomeni significativi. Temperature stabili, massime tra 13° e 17°.

Per la giornata di domenica, 31 dicembre, al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge in intensificazione entro sera sulla Liguria, sulla Lombardia e sul Veneto. Neve in arrivo sulle Alpi. Temperature stabili, massime tra 8° e 12°. A San Marino cielo ancora molto nuvoloso ma con temperature in salita e comprese fra 6° e 12°.

Meteo del weekend | Tempo incerto per Capodanno
photo web source

Capodanno dal tempo incerto

Al Centro, molte nubi sulle regioni tirreniche con qualche pioggia sull’alta Toscana. Ampie aperture, invece, sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12° e 15°. Al Sud, schiarite sulla Puglia e sulle zone ioniche, nuvoloso invece sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni significativi. Temperature stabili, massime tra 13° e 17°.

Per lunedì, 1 gennaio, invece, al Nord schiarite con un cielo che tornerà a far vedere il sole, specie sulle Alpi, mentre sarà ancora nuvoloso sul Friuli Venezia Giulia. A San Marino, nubi compatte con le temperature che sono leggermente in discesa e comprese fra i 3° e gli 11°.

Al Centro, pioggia sulle regioni tirreniche mentre ampie schiarite su quelle adriatiche. Al Sud, tendenza ad un notevole miglioramento, salvo solo qualche nube presente ancora in Basilicata.