Meteo della settimana | Temperature pazze per questo inizio d’anno

Anno nuovo con il tempo che migliora? Forse sì, forse no. Viste anche le temperature al di sopra della media di questi giorni, non c’è tanto da star allegri.

Una perturbazione, a cavallo fra la fine del 2023 e le prime ore del 2024 è appena passata. Ma come sarà il tempo per questi primi giorni dell’anno?

Meteo della settimana | Temperature strane per questo inizio d’anno
photo web source

Vediamo insieme le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo della settimana: come inizia l’anno?

Il cattivo tempo che abbiamo avuto a cavallo fra Capodanno e il 1 gennaio resta solo un ricordo, almeno per quel che riguarda le regioni del Nord Italia. Mentre per quel che riguarda il Sud Italia, invece, il tempo resta ancora molto nuvoloso.

Per questo, come sarà il meteo dei prossimi giorni? Iniziamo con la giornata di domani, 3 gennaio. Al Nord migliora rapidamente con ampie schiarite in estensione dal Nord ovest, salvo addensamenti che persisteranno sul Levante Ligure. In serata qualche pioggia sulle Alpi occidentali e alto Piemonte dai 1300m. A San Marino, tempo variabile, con temperature al di sopra della media, comprese fra i 12° e i 7°.

Al Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche e sull’Umbria con deboli piogge sparse e intermittenti, in attenuazione in serata. Più soleggiato sul versante adriatico. Al Sud, nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge sulla Campania e sulla Calabria, mentre resta asciutto e soleggiato sulle altre regioni. Temperature in generale aumento.

Meteo della settimana | Temperature strane per questo inizio d’anno
photo web source

Temperature ancora alte

Per la giornata di giovedì 4 gennaio, al Nord, avremo nebbie e nubi basse in pianura, in parziale dissolvimento nelle ore centrali, più sole altrove salvo addensamenti in Liguria. Temperature poco variate, massime tra 8° e 13°. A San Marino, condizioni di tempo variabile come la giornata precedente, ma con temperature in aumento comprese fra i 13° i 6°.

Al Centro, variabile e parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni, con ampie aperture sulle regioni adriatiche. Temperature stabili, massime tra 12° e 15°. Al Sud, variabile sull’area tirrenica con deboli piogge al mattino in Campania, mentre è più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 13° e 18°.

Per la giornata di venerdì 5 gennaio, al Nord tempo nuvoloso con piogge presenti un po’ ovunque, fino alle zone della Toscana. A San Marino, tempo di nuovo nuvoloso con temperature stabili. Al Centro, tempo instabile sul Tirreno, con piogge intermittenti, mentre è più soleggiato altrove.

Al Sud tempo soleggiato ovunque, ma con addensamenti nuvolosi in Sardegna.