Auto elettriche: tra i modelli più venduti in Italia nel 2023, c’è una sorpresa

L’industria delle auto elettriche sta vivendo una crescita esponenziale in tutto il mondo, con un numero sempre maggiore di persone che si stanno convertendo.

L’Italia non fa eccezione nei confronti dei veicoli a zero emissioni, con una domanda in costante aumento e una vasta gamma di modelli disponibili sul mercato.

auto elettriche

In questo articolo, esamineremo i dieci modelli di auto elettriche più vendute nel 2023 in Italia, analizzando anche il confronto con il resto del mondo.

Sorpresa in classifica per le auto elettriche più vendute nel 2023

Il 2023 è stato un anno di crescita, in Italia, per i modelli a zero emissioni, la vendita dei veoicoli elettrici ha chiuso con ben 1.566.448 di nuove auto immatricolate. Si tratta di una crescita pari al 19% rispetto all’anno precedente ossia il 2022. Nonostante questi numeri, però, l’Italia è ancora indietro rispetto al mercato globale per auto elettriche immesse sulle proprie strade.

Tra i principali modelli scelti dagli italiani riporteremo qui, una sorta di classifica, riportando alcune caratteristiche delle vettura in maniera tale da poter schiarire le idee a chi sta cercando di convertirsi ai nuovi veicoli ecologici o si sta, comunque, preparando a quando la scelta sarà più o meno imposta dall  norme per i mutamenti climatici.

Ai primi posti si confermano le Tesla. Sul gradino più alto del podio in questa speciale classifica, in particolare, la Tesla Model Y con 8.587 unità vendute. Il veicolo di Elon Musk, nonostante il prezzo non certo popolare, è il più venduto nel 2023. In vendita con prezzi a partire da 47.970 euro, a seconda delle versioni, presenta una carrozeria stile coupè e una meccanica a 2 o 4 ruote motrici.

Al secondo posto tra le auto elettriche, più vendute in Italia, la Tesla Model 3 con 7.385 unità. La berlina presenta un’autonomia fino a 629 km ed il prezzo è leggermente inferiore alla prima classificata. Si parte, infatti, da 43.470 euro.

Sul terzo gradino del podio, per l’anno 2023, entra anche una vecchia conoscenza per gli italiani. Si tratta della Fiat Nuova 500. Le vendite, seppur almeno la metà, rispetto ai veicoli precedenti, la piazzano al terzo posto in classifica. Parliamo di 4.749 autovetture vendute nel 2023 al prezzo di 36.950 euro. 

Il fiore all’occhiello della Fiat presenta batterie da 23 o 42 KWh con una autonomia massima di 331 chilometri, potendo ragiungere una velocitàmassima di 150 Km/h. Nella versione berlina il prezzo scende fino a 28.950 euro.

auto elettriche nel 2023

C’è anche la Renault in classifica con due piazzamenti al settimo e decimo posto. Rispettivamente troviamo la Renault Megane E-Tech con le sue 2.109 vendite e la Twingo Eeltric con 1.697 unità vendute.

Al quarto posto, quasi a sorpresa, si piazza la Smart EQ Fortwo con 4.639 unità. L’autovettura, infatti, sarà fuori produzione dalla metà del 2024, ciò nonostante nel 2023, pur essendo vivina al pensinamento, regge il confronto con le migliori.

L’Italia a confronto con il resto del mondo

I modelli di auto elettriche più venduti in Italia riflettono in gran parte le tendenze globali. Marche come Tesla, Volkswagen e Nissan continuano ad essere le dominatrici su scala internazionale, ma anche i produttori italiani come Fiat e BMW si stanno facendo strada.

È interessante notare come l’interesse per le auto elettriche stia crescendo in modo significativo in tutto il mondo, con l’Europa e la Cina che guidano l’adozione di massa. Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2023 presenta una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, con vendite in costante aumento.

I modelli menzionati in questo articolo rappresentano alcuni dei più richiesti dai consumatori italiani e riflettono anche le tendenze del mercato globale. Non c’è dubbio che l’era delle auto a zero emissioni sia arrivata, e l’Italia si sta dimostrando pronta ad abbracciare questa rivoluzione automobilistica.