Meteo del weekend | La situazione si stravolge ed arriva anche la neve

Dopo il tempo mite di questo inizio d’anno, la situazione metereologica cambia radicalmente, con l’arrivo di piogge e, anche, di aria fredda.

Un’Epifania che non si prospetta essere con il tempo soleggiato, almeno per quel che riguarda le regioni meridionali.

Meteo del weekend | La situazione si stravolge ed arriva anche la neve
photo web source

Arrivati, come di consueto al venerdì, la domanda sorge spontanea: come sarà il tempo nel weekend?

Meteo weekend, torna la pioggia

Il tempo sta cambiando e, con esso, anche la percezione che ne avremo per le prossime ore. Davanti ad un meteo che cambia radicalmente, anche il freddo ritorna, dopo le temperature miti di questi ultimi giorni a cavallo fra Natale e Capodanno.

Come sarà, allora, il tempo nelle prossime ore? Iniziamo con la giornata di domani, sabato 6 gennaio. Al Nord, avremo un cielo più asciutto ad Ovest, mentre piogge e rovesci anche intensi ci saranno sulla Lombardia, sull’Emilia Romagna e sul Veneto. Neve sulle Alpi dai 600 metri. Temperature stabili, massime tra 7° e 10°. A San Marino, tempo nuvoloso con piogge insistenti e temperature che scenderanno di qualche grado rispetto ai giorni scorsi, e che saranno comprese fra i 9° e i 4°.

Al Centro, nuvoloso con piogge e rovesci più frequenti sul versante tirrenico, specie in Toscana, più deboli sulle zone adriatiche. Neve dai 1400 metri. Temperature in calo, massime tra 11° e 14°. Al Sud, nubi e piogge in intensificazione, specie sulla Sicilia e sulle zone tirreniche, meno intense sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12° e 17°.

Meteo del weekend | La situazione si stravolge ed arriva anche la neve
photo web source

Arriva la neve anche sull’Appennino

Per la giornata di domenica, 7 gennaio, invece, al Nord saranno presenti piogge sulla Lombardia, sul Veneto e sull’Emilia Romagna, in attenuazione in giornata. Debole neve sulle Alpi fino a fondovalle, dai 600 metri, invece, in Appennino. Temperature stabili, massime tra 6° e 10°. A San Marino, invece, ancora una giornata di pioggia. Temperature ancora in calo, e comprese fra i 3° e i 6°.

Al Centro, nubi con piogge e rovesci diffusi e neve in Appennino dai 700/1300 metri. In serata fenomeni in attenuazione sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 8° e 11°. Al Sud, instabilità diffusa, con piogge e rovesci anche temporaleschi in Sicilia e sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 11° e 16°.