San Marino: questi i nomi più gettonati sul Titano nel 2023

Quando un anno finisce, spesso, ci si dedica ai dati ed alle curiosità che lo hanno contraddistinto. E’ così anche per i nomi più gettonati.

Nella Repubblica del Titano, nel 2023, i nomi prevalenti scelti per i neonati sono stati Leonardo per i maschietti e Bianca e Anna per le femminucce.

neonato

Undici coppie hanno scelto il nome Leonardo per il proprio piccolo. In maniera diversa per le bambine si tratat di un ex aequo, un pareggio, con 5 scelte per Anna e 5 per Bianca.

I nomi più gettonati a San Marino nel 2023

Il 2023 non è stato certo avaro di nascite per la Repubblica di San Marino, i dati riportano la statistica dei nomi più gettonati, come detto Leonardo per i maschi e Anna e Bianca per le donne, eppure il 2024 si è aperto con l’arrivo di Giacomo all’Ospedale di Stato il che potrebbe, forse, far ipotizzare una inversione di tendenza.

Scegliere un nome per il proprio figlio è sicuramente una responsabilità enorme. Si tratta, infatti, dell’appellativo che lo accompagnerà per tutta la vita. I nomi poi nascondono ed esprimono significati profondi che, spesso, possono rispecchiare la personalità di un individuo.

Il nome Leonardo è un nome di origine germanica che significa “forte come un leone”. Questo nome è spesso associato a persone con un carattere coraggioso, deciso e determinato. Le persone di nome Leonardo sono spesso considerate leader naturali, capaci di prendere decisioni difficili e di ispirare gli altri con il loro carisma.

Sono anche noti per la loro intelligenza e per la loro capacità di pensare in modo creativo. Leonardo è un nome con una lunga storia, grazie al famoso pittore italiano Leonardo da Vinci, considerato uno dei più grandi geni della storia dell’arte. La sua fama ha conferito a questo nome un’aura di genialità e talento artistico.

Per quanto riguarda il nome Anna, questo ha origini ebraiche e significa “grazia” o “piena di grazia”. È un nome molto diffuso in molte culture e paesi, ed è considerato un nome classico e senza tempo. Le persone di nome Anna sono spesso amichevoli, affettuose e premurose.

Sono note per la loro gentilezza e la loro generosità, e sono spesso molto socievoli, facili da conoscere e instaurano relazioni interpersonali durature. Il nome Anna è presente in molte storie e leggende, incluso il racconto biblico di Anna, la madre di Maria. È anche un nome popolare tra le figure storiche, come la famosa scienziata polacca Marie Curie, la cui vera identità era Maria Anna.

Ricchi di significato e con un forte impegno

Sia Leonardo che Anna sono nomi di grande significato e portano con sé caratteristiche positive. Entrambi riflettono personalità forti e piene di qualità che possono influenzare la vita delle persone che li portano. Quindi, se conosci qualcuno di nome Leonardo o Anna, sai che hai di fronte una persona speciale, che si distingue per le sue capacità e per il suo carattere unico.

i nomi più gettonati Ospedale di Stato San Marino

Il nome Bianca è di origine italiana e significa “bianco” o “luce”. È un nome molto diffuso in diverse culture e paesi, e ha un’essenza di purezza, innocenza e luminosità. Le persone di nome Bianca sono spesso considerate gentili, sincere e generose.

Riconosciute per la loro sincerità e per il loro carattere amorevole. Il nome Bianca è spesso associato al colore bianco, che simboleggia la purezza e la pulizia. Questo nome è stato usato anche in alcune opere letterarie e teatrali, come ad esempio nella famosa commedia “La bisbetica domata” di William Shakespeare, dove il personaggio principale si chiama Bianca.

Il nome Bianca è anche presente nella tradizione cristiana, essendo stato associato a Santa Bianca di Castiglia, una regina di Spagna conosciuta per la sua pietà e la sua dedizione alla religione.

Sul Titano, quindi, le scelte prevalenti ricadute su questi nomi fanno ipotizzare che non siano stati scelti con leggerezza ma che, piuttosto, siano nomi ricercati dove forse anche i genitori erano a conoscenza dei loro significati.

Impostazioni privacy