San Marino: il Segretario di Stato Stefano Canti all’Opening Act a Madrid

Il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti sarà a Madrid per l’Opening Act del Norman Foster Institute.

Il Segretario di Stato Canti, accompagnato dall’Ambasciatore di San Marino presso le Nazioni Unite a Ginevra Marcello Beccari interverrà nel panel “Challenges of the cities”.
Il Segretario di Stato Canti
Si tratta della cerimonia inaugurale del Master Universitario ideato proprio da Lord Norman in collaborazione con il MIT di Boston e con l’alto patrocinio delle Nazioni Unite.

Il Segretario di Stato Canti inteverrà a Madrid

Il Master vedrà la partecipazione di 30 studiosi, personalità del mondo della scienza e dei saperi in generale, provenienti da tutto il mondo dovranno effettuare uno studio sulla sostenibilità e l’evoluzione da oggi al 2050 di 3 città. Un progetto davvero ambizioso e degno di significato, nei prosimi anni, infatti, molto dovrà cambaire dal punto di vista della sostenibilità per fronteggiare e limitare i danni dei mutamenti climatici.
Invertire la rotta, dunque, è un dovere ed una responsabilità alla quale nei prossimi anni, nessuna istituzione potrà più sottrarsi. Le città che saranno oggette di studio e verso le quali gli stuiosi proveranno ad immaginare una evoluzione nei prossimi 50 anni saranno: la città di San Marino, Bilbao città spagnola e Atene della Grecia.

La fondazione Norman Foster, situata a Madrid in Spagna, è stata fondata relativamente d apochi anni dal celebre architetto inglese Sir Norman Foster. La fondazione si concentra su progetti di architettura, urbanistica e design sostenibile, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’innovazione in questi campi.

L’organizzazione ospita anche mostre e workshop su temi di architettura, design e urbanistica sostenibili, per motivare le persone a pensare in modo critico sulla sostenibilità e l’innovazione in questi campi.

sede di Madrid della Norman Forest
La sede di Madrid della Norman Forest

Una fondazione prestigiosa

Il luogo ideale, insomma, per architetti, designer, studenti e appassionati di architettura che sono interessati alla sostenibilità e all’innovazione. La fondazione ha ottenuto un enorme supporto nazionale ed internazionale per il lavoro svolto, grazie alle collaborazioni e alle competenze di esperti di architettura, design e urbanistica in tutto il mondo.

La Norman Foster, inoltre, si è impegnata a promuovere la conservazione culturale e storica attraverso la riqualificazione e il restauro di edifici storici per dare loro nuovo lustro senza alterarne l’essenza. In conclusione, la Fondazione Norman Foster di Madrid rappresenta un punto di riferimento importante per la sostenibilità in architettura che collega innovazione, ricerca, cultura e storia. Un luogo in cui pensare alla città del futuro in armonia con la natura e con l’uomo.

L’evento ed il Master che ne conseguirà è sicuramente di quelli prestigiosi. Il Segretario di Stato Canti interverrà al panel condotto da Tim Stonor e aperto proprio da Norman Foster sul tema “Challenges of the cities” ovvero un confronto su quelle che saranno le sfide delle città per il prossimo futuro.