San Marino: digitalizzazione del Paese con AWS e VMware | Serata di presentazione del progetto al Kursaal

Repubblica di San Marino: è tutto pronto per la digitalizzazione del Paese. Si passa alla fase operativa con i vertici di AWS e VMware che illustreranno il piano.

Si chiama “The Rock in the Cloud” sarà la parte operativa del piano di digitalizzazione qui sul Titano in preparazione da qualche tempo.

Repubblica di San Marino

Ad illustrare nel dettaglio, le fasi di questa conversione, saranno proprio i veritici di Amazon Web Services e VMware. Il 1 febbraio al Centro Congressi Kursaal in un convegno pubblico.

Tutto pronto in Repubblica di San Marino per la fase operativa del progetto

Era ormai tutto pronto ed infatti lo annunciavamo proprio all’inizio del nuovo anno: il 2024 sarebbe stato l’ano in cui il progetto, tra la Repubblica del Titano ed il colosso Amazon Web Services, per i servizi in cloud e la digitalizzazione avrebbe preso forma.

Sarà giovedi 1 febbraio il momento in cui, i vertici dei due colossi della digitalizzazione e dei servizi in cloud, illustreranno alla cittadinanza il piano operativo affinché questo importante passo in avanti si compia anche nella Repubblica di San Marino.

Si tratta, infatti, di un progetto ambizioso che andrà a servire sia i cittadini che le aziende. Con gli accordi tra il Titano ed i due colossi si provvederà a digitalizzare il Paese e a realizzare una nuova piattaforma informatica. In campo ci sarà la competenza e l’affidabilità non solo di Amazon e del suo servizio in cloud ma anche di un altro colosso del settore informatico quale VMware.

Centro Conressi Kursaal
Centro Conressi Kursaal

Amazon Web Services, del resto, offre i più elevati standard di sicurezza per proteggere i dati dei clienti e fornire un’infrastruttura estremamente scalabile. Aws, così come avvenuto altrove, sarà un’opportunità di business unica per le aziende. Avranno, infatti, la possibilità di accedere a migliori tecnologie ad un costo ragionevole e non investire grandi somme di denaro per l’hardware.

Opportunità per lo sviluppo economico

Durante la serata pubblica del “The Rock in the Cloud”, del resto, questi aspetti saranno sviscerati meglio e messi a disposizione di tutti i partecipanti. La transizioine digitale rimane, dunque, un punto fermo imprescindibile per il futuro del Paese e per il suo sviluppo economico.

Il convegno è organizzato dalla Segreteria di Stato per l’Industria unitamente alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri in rappresentanza del Congresso di Stato. In quella corcostanza, fanno sapere dalle due Segreterie di Stato, sarà presentato il progetto di creazione di un Registro Unico delle attività economiche.

Tra i vari iinterventi previsti, otre i vertici di AWS e VMware, ci saranno il Segretario di Stato per l’Industria Fabio Righi ed il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari.