Sanremo 2024: vince Angelina Mango | Delusione e polemiche per Geolier

Grazie al supporto dei voti delle due giurie tecniche si aggiudica l’edizione 2024 del Festival Angelina Mango. Secondo, con polemiche, Geolier.

Angelina Mango tra Fiorello e Amadeus
Angelina Mango tra Fiorello e Amadeus

Nonostante il televoto impallato e il boicottaggio delle giurie tecniche Geolier ottiene oltre il 60% dei voti della giuria popolare. Terza Annalisa, quarto Ghali, quinto Irama.

Il trionfo di Angelina

Il Festival di Sanremo 2024 ha incoronato, dopo dieci anni di predominio maschile, una donna: a vincere è stata Angelina Mango. Vittoria scontata per alcuni, vittoria scippata a Geolier per altri.

Al secondo posto proprio il cantautore napoletano e subito dietro Annalisa, Ghali ed Irama. Polemiche ferocissime per l’improvviso impallarsi del televoto. A lamentarsi del disservizio, tra gli altri, anche Annalisa stessa oltre che Geolier.

E polemiche aspre anche per quella che in molti hanno visto come una vera e propria congiura ordita dalle giurie tecniche ai danni di Geolier. Nonostante abbia stravinto dal punto di vista del voto popolare, infatti, Geolier è stato totalmente affossato dalle giurie tecniche, specie quella della stampa.

Gli altri piazzamenti

Siccome quest’anno in gara ci sono state ben 30 canzoni sarebbe una tortura riproporvi il lunghissimo elenco dei piazzamenti dei restanti 25 partecipanti. Sottolineeremo soltanto i più interessanti.

Partiamo dal presupposto che, mai come quest’anno, la classifica finale è abbastanza equilibrata nel senso che tutti, salvo qualche eccezione, si sono piazzati esattamente dove meritavano.

Ricordiamo però che la classifica riguarda unicamente la competizione. Il successo o meno dei brani di Sanremo 2024 lo decreteranno nel corso delle settimane gli ascolti e le vendite. Quasi mai un piazzamento basso a Sanremo ha pregiudicato la carriera di un artista (vogliamo ricordare “l’epic fail” sanremese di Vasco Rossi con “Vita Spericolata”?).

Ad ogni modo le canzoni e gli interpreti che, secondo il nostro umile parere, avrebbero meritato di più sono, anche in ottica Eurovision sono:

  • Ricchi e Poveri: dicevamo che quando si sceglie il vincitore di Sanremo bisogna anche pensare in prospettiva visto che la canzone vincitrice parteciperà all’ Eurovision. La canzone di Angelo ed Angela, piazzatasi ventunesima, è ritmata e ballabile. Cosa che è sempre piaciuta all’Euro Festival. Non avrebbe mai potuto vincere ma sarebbe stato bello.
  • Big Mama: energia e talento da vendere, l’avellinese avrebbe meritato qualche posizione in più. Quel 22 accanto al suo nome stona parecchio.
  • Anche Clara, ingiustamente piazzatasi ventiquattresima, avrebbe meritato qualcosa in più. Ha una bella voce, aveva proposto un bel testo. Sicuramente sentiremo parlare di lei anche in futuro.
  • E cosa dire dei La Sad? Probabilmente bistrattati ben più di Geolier solo per il loro look. Il loro pezzo spacca ed anche loro artisticamente hanno un peso specifico notevole. Non ci aspettavamo che il popolo di Sanremo, un po’ tanto bacchettone sotto molti punti di vista, avrebbe accettato di buon grado creste e catene ma il ventisettesimo posto non lo meritavano proprio.