San Marino: la rivincita dei Jalisse | Dal Titano l’Eurovision è ad un passo – Video

A quanto pare i Jalisse sono tornati ed hanno intenzione di restare! E questa volta potrebbero conquistare anche l’Eurovision!

I Jalisse

Cosa c’è dietro il ritorno in grande spolvero dei Jalisse? Cerchiamo di capire le ragioni di questo revival.

A volte ritornano

Che l’ospitata a Sanremo fosse solo l’inizio di un ritorno in grande stile lo avevano capito in molti. Ed ora ne abbiamo la conferma: i Jalisse potrebbero finire all’Eurovision.

Il duo infatti è nella lista dei Big che parteciperanno alla terza edizione di Una Voce per San Marino. Certo, dovranno vedersela con la grinta delle nuove proposte e con mostri sacri della musica italiana come Loredana Berté ma la possibilità di vincere la concorrenza e staccare un biglietto per l’Eurovision è concreta.

Chi sono i Jalisse

Alessandra Drusian e Fabio Ricci sono un duo musicale. Romano lui, di un piccolo paese veneto lei in realtà sono coppia anche nella vita visto che sono sposati. Sono noti al grande pubblico per aver vinto l’edizione 1997 del Festival di Sanremo con il brano Fiumi di parole.

Anche all’epoca c’era la possibilità per il vincitore di Sanremo di poter concorrere in rappresentanza per l’Italia all’ Eurovision Song Contest che nel 1997 si è tenuto a Dublino. In pochi lo ricordano ma i Jalisse all’Eurovision fecero un figurone dato che si piazzarono al quarto posto.

Se vi state chiedendo cosa significhi Jalisse ebbene il loro nome deriva da Jalissa uno dei personaggi di Tutti al college che è lo spin off de I Robinson. Tra l’altro il nome stesso Jalissa deriva dall’arabo jalis (che è il commensale che sa intrattenere l’uditorio con storie e racconti) che a sua volta deriva dalla radice jalasa (che significa sedersi). E quindi Jalisse significa: siedi, accomodati e ascolta.

Merito dei social?

A Sanremo i loro pezzi sono stati bocciati la bellezza di 27 volte ma è da qualche anno che sui social non si fa che parlare di loro, specie in periodo sanremese. La simpatia con la quale hanno (quasi) sempre fronteggiato i rifiuti, la loro spontaneità e la loro grande autoironia li hanno resi simpatici al pubblico della rete.

E poi, diciamoci la verità: Fiumi di parole la conosciamo e canticchiamo tutti! Per tutta questa serie di motivi Amadeus, che ormai è sempre più incline ad ascoltare i suggerimenti che arrivano dai social, non poteva non invitarli a Sanremo.

Il riscontro sanremese è stato ottimo ed ecco quindi che Fabio ed Alessandra hanno scelto di tentare di arrivare per la seconda volta all’Eurovision passando da San Marino. Il loro brano si chiama “Il Paradiso è Qui” ed è un inedito che potremo ascoltare per la prima volta alla finalissima di Una Voce per San Marino e che sarà disponibile dal prossimo 26 febbraio su tutte le piattaforme digitali.