Una voce per San Marino: c’è anche Loredana Bertè | Ecco tutti i big in Finale

Si è tenuta ieri mattina a Milano la conferenza stampa di Una voce per San Marino. Svelati i nomi dei big.

Loredana Bertè

Non ci saranno Annalisa e Mahmood. “Mai avuta adesione da parte loro”. Invitata ma ancora non ha dato cenni di adesione Loredana Berté.

Una voce per San Marino: ecco i nomi

Si è tenuta ieri la conferenza stampa che apre l’ultima settimana di Una Voce per San Marino. Questo fine settimana conosceremo il nome dell’artista che rappresenterà il Titano al prossimo Eurovision Song Contest.

Ricordiamo che in finalissima ci andranno 8 Big, 7 emergenti e un’artista sammarinese. Insomma in totale ad esibirsi sabato sera saranno in totale 16 artisti.

Sciolti i dubbi

Nei giorni scorsi c’era stata una vera e propria sollevazione popolare. Centinaia di fan hanno chiesto a gran voce la partecipazione alla kermesse di Mahmood e Annalisa. La conferenza stampa è stata anche occasione per chiarire la faccenda: magari per il prossimo anno. Mai avuta adesione da parte loro”.

E si è anche chiarito il dubbio circa Casperaki: “Casperaki è una app molto semplice che aiuta gli artisti a produrre la propria musica. L’abbiamo vista ed utilizzata con un approccio sociale e creativo, non come l’ennesima ingerenza della IA“.

Nei giorni scorsi erano state diffuse quattro canzoni create con la app ed era stato chiesto al pubblico di scegliere la migliore. E tra le quattro ha primeggiato “The Last Polar Bear” dell’artista inglese Dana Gillespie.

In continua crescita

La kermesse è giovane e quindi di anno in anno regolamenti ed organizzazione si modificano ma una cosa resta immutabile: il grande amore che la Repubblica di San Marino nutre nei confronti della musica.

Come abbiamo già scritto nei giorni scorsi la macchina organizzativa del festival è già in piena attività da mesi. Ed è da mesi che organizzatori ed insegnanti d’eccezione si stanno prendendo cura dei tantissimi emergenti che sono accorsi in massa ad iscriversi. Nelle scorse settimane sono stati organizzati seminariworkshop e decine di occasioni di scambio e confronto.

Photo web source

I BIG

Per avere la lista completa degli emergenti si dovrà aspettare direttamente la finale ma i Big in gara? Ebbene è stata finalmente diramata la lista. Tenetevi forte perché i nomi sono davvero di prim’ordine!

Partiamo coi pezzi da novanta: Marcella con “Chi siamo davvero” e Loredana Berté con “Pazza”. Le due scatenate cantanti, amiche anche al di fuori del lavoro, si contendono il premio finale. O meglio, potrebbero contendersi il premio poiché la presenza di Marcella è certa mentre si è ancora in trattativa per portare Loredana all’ombra del Titano.

Poi ci saranno Pago, La Rua e gli inglesi Aaron Sibley e Aimie Atkinson. Ma due saranno le vere chicche della serata: direttamente dalla disco anni ’90 Wlady, Corona, ICE MC: DJ JAD e, dopo l’ospitata sanremese che ha lasciato tutti di stucco, i Jalisse.