Meteo weekend: il vento torna e scombina tutto

Tante sono le zone d’Italia che, questa mattina, si sono risvegliate con l’allerta meteo di colore arancione o giallo, per fenomeni avversi o per vento forte.

Cosa sta succedendo in Italia e a San Marino dal punto di vista meteorologico? Scopriamolo insieme guardando il meteo.

Meteo weekend: il vento torna a scombinare il cielo | Cosa succederà nelle prossime ore
photo web source

Non si prospetta nulla di buono per questo fine settimana. Ma andiamo nel dettaglio.

Meteo del weekend: torna la pioggia

Un fine settimana all’insegna del maltempo e del vento forte su molte regioni d’Italia e a San Marino. Quello che sembrava, almeno nei giorni scorsi essere diventato un anticipo di primavera, ha fatto cambiare le carte in tavola a molti. Ecco che ritornano fuori giacconi pesanti, piumini ed ombrelli…sì, perché anche la pioggia sta per arrivare.

Per questo motivo, vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per questo fine settimana. Iniziamo dalla giornata di domani, sabato 24 febbraio. Al Nord, cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di brevi rovesci a carattere intermittente. Neve sulle Alpi dagli 800 – 1000 metri. Temperature in calo, massime tra 9° e 13°.

A San Marino, cielo coperto per l’intera giornata ma senza fenomeni di pioggia. Temperature nella media e comprese fra 1° e 12°. Al Centro, nuvolosità irregolare con schiarite e annuvolamenti associati a brevi rovesci, specie dal pomeriggio. Debole neve in Appennino dai 1300 metri. Temperature in calo, massime tra 12° e 16°.

Al Sud, tempo instabile in Sardegna, qualche parziale schiarita tra Campania, Molise e Puglia, più chiuso e piovoso altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 12° e 16°.

Meteo weekend: il vento torna a scombinare il cielo | Cosa succederà nelle prossime ore
photo web source

A far capolinea è anche il vento

Per la giornata di dopodomani, domenica 25 febbraio, al Nord avremo variabilità con schiarite e annuvolamenti associati a brevi piogge o deboli nevicate sulle Alpi. Nuovo peggioramento serale al Nord Ovest. Temperature in calo, massime tra 8° e 12°. A San Marino, cielo a tratti sereno o poco nuvoloso, con temperature leggermente in risalita ma sempre comprese fra i 2° e i 12°.

Al Centro, nuvolosità variabile con ampie schiarite e qualche isolato fenomeno sulla Toscana, specie al pomeriggio. Temperature in lieve calo, massime tra 11° e 14°. Al Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali, localmente intensi sul Salento, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature in ulteriore lieve calo, massime tra 11° e 15°.