Ultimo weekend di febbraio | Ecco gli eventi e le sagre da non perdere

Nell’ultimo weekend di febbraio ci sono eventi e sagre distribuite lungo tutto la penisola italiana da non perdere assolutamente.

Anche questo febbraio 2024, lentamente, ci abbandone e con lui scivolerà via, pian piano, l’inverno in vista della prossima primavera.

BolognaFIere lo Slow Wine Fair
BolognaFIere lo Slow Wine Fair

In quest’ultimo weekend del mese, però, nonostante carnevale sia passato da poco, sono tanti gli eventi e, sopratttutto, le sagre danon lasciarsi sfuggire.

Ecco cosa fare nell’ultimo weekend di febbraio

Siamo al colpo di coda del mese di febbraio, il mese più corto dell’anno, anche se quest’anno bisestile, ha guadagnato un giorno. Siamo dinanzi a quelli che potrebbero essere gli utlimi colpi di coda dell’inverno.

La primavera, infatti, ora che inizierà marzo sarà alle porte, con lei riprenderà la voglia di uscire e di muoversi all’aria aperta e ronare a fare tutte quelle attività che, magari, durante l’inverno, forse, è stato più complicato svolgere.

L’ultimo weekend di febbraio, però, quasi come voglia congedarsi con un ernorme ragalo, ci mette dinanzi ad una vasta scelta di opportunità da non perdere. Si tratta di sagre e di eventi, sparsi un pò per tutto lo stivale, in grado di allietarci e offrirci piacevoli momenti, all’insegna del gusto e della tradizione.

A Bologna, in particolare il weekend non finisce e si allungherà fino alla fine del mese. Da domenica 25 fino a martedi 27,infatti, a BolognaFiere ritorna la manifestazione “Slow Wine Fair”.

Appuntamenti internazionali e tradizione locale

Un appuntamento internazionale con quella che è un’autentica fiera del vino, ovviamente quello buono. Con la garanzia del marchio Slow Food, infatti, mille cantine italiane e straniere esporranno almeno 5.000 etichette.

Tra degustazioni e la possibilità di acquistare qualche ottima bottiglia di buon vino, l’appuntamento è imperdibile per gli appassionati ed i curiosi di ogni parte.

E’ già partito e proseguirà fino a domenica 25 febbraio, il Festival del Giappone. L’evento, anche questo internazionale, viene ospitato a Roma nel Mercato Centrale. Cinque giorni, imperdibili, tra workshop, gastronomia e cultura interamente dedicati al paese del Sol Levante.

os de stomech
Il salume os de stomech

Un’occasione davvero stuzzicante per tutti gli amanti dell’oriente e del Giappone e, perché no, anche per chi ama approfondire culture diverse.

A Lonato del Garda, in provincia di Brescia, fino al 25 febbraio, ci sarà “Top Porsel“. Un circuito enogastronomico che da settimane offre esperienze uniche del buon gusto, con tante prelibatezze a base di carne di maiale.

Per chi fosse in ritardo fino al 25 del mese c’è l’ultima chiamata, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Qui, infatti, potrete trovare ed assaporare l’os de stomech, una vera delizia, un salume che si produceva nei secoli passati proprio in queste terre.