Meteo weekend: un’Italia spaccata a metà | Pioggia, anche a San Marino e caldo al Sud

Una situazione metereologica che, in questi primi giorni di marzo vede l’Italia spaccata in due, con il Nord invaso dalla pioggia e la primavera al Sud.

E non si prospetta nulla di buono neanche per questo weekend che sta per aprirsi: le previsioni divideranno ancora l’Italia in due.

Meteo weekend: un’Italia spaccata a metà | Pioggia, anche a San Marino e caldo al Sud
photo web source

Vediamo insieme cosa si prospetta per i prossimi giorni.

Meteo del weekend, Italia spaccata

Le previsioni meteo non prospettano nulla di buono e avremo ancora l’Italia suddivisa in due blocchi, con al Nord la pioggia che continuerà a imperversare, specie sul settore Occidentale mentre al Sud la primavera sembra davvero essere arrivata in anticipo.

Arrivati al venerdì, come di consueto, quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore? Iniziamo con la giornata di domani, sabato 2 marzo. Al Nord, avremo nubi irregolari con qualche pioggia sparsa. Maggiori aperture sulle Alpi occidentali, dove peggiora dal pomeriggio con neve dai 1100 metri. Temperature stabili, massime tra 11° e 14°. A San Marino, cielo coperto e con piogge per l’intera giornata, con temperature che oscilleranno fra i 5° e i 14°.

Al Centro, nubi compatte alternate a schiarite con precipitazioni solo occasionali e più probabili a ridosso dell’Appennino, nevose dai 1300 -1600 metri. Temperature in ascesa, massime tra 14° e 17°. Al Sud, qualche pioggia su versante tirrenico, sul Gargano e sulla Sicilia. Variabile ma asciutto altrove. Temperature in ascesa, massime tra 13° e 18°.

Meteo weekend: un’Italia spaccata a metà | Pioggia, anche a San Marino e caldo al Sud
photo web source

Pioggia al Nord e primavera al Sud

Per la giornata di dopodomani, invece, domenica 3 marzo, al Nord avremo ancora maltempo con piogge in estensione da ovest verso est, anche intense sulle Prealpi, sulla Lombardia, sul Piemonte e in Liguria. Neve copiosa sulle Alpi dagli 800 – 1100 metri. Temperature in calo, massime tra 8° e 13°. A San Marino, cielo ancora coperto per l’intera giornata ma con piogge in attenuazione. Le temperature non varieranno di molto e saranno comprese fra i 3° e i 14°.

Al Centro, nubi in aumento da Ovest con piogge e temporali sul versante tirrenico a partire dalla Toscana. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 14° e 17°. Al Sud, piogge e temporali in arrivo sulla Sardegna, più sole altrove ma peggiora la sera in Campania. Temperature in aumento, massime tra 16° e 21°.