Dopo un inizio del mese di marzo all’insegna di un’Italia completamente spaccata a metà dal punto di vista meteorologico, la situazione sembra migliorare.
Come ogni martedì, ci inoltriamo per sapere “che tempo farà” questa settimana e per capire se la primavera è effettivamente alle porte o intende ancora aspettare un po’.
Ecco quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Meteo della settimana: torna il sole?
Avevamo lasciato, soltanto 48 ore fa, un’Italia divisa a metà dal punto di vista meteorologico. Nubifragi e freddo al Nord ed al Centro, mentre al Sud l’aria si è sì rinfrescata ma con pochi fenomeni dal punto di vista di piogge.
Ora, arrivati a martedì, come di consuetudine, la domanda nasce canonica: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Iniziamo dalla giornata di domani, mercoledì 6 marzo. Al Nord, avremo ancora tempo instabile con brevi acquazzoni a carattere sparso intervallati da fasi più asciutte. Nevicate sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri al mattino. Temperature in calo, massime tra 10° e 14°.
A San Marino, ancora una giornata all’insegna della pioggia e delle temperature che si manterranno basse per tutto il corso della giornata, e saranno comprese fra i 3° e i 12°. Al Centro, cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate a brevi piovaschi o temporali. Neve in Appennino dai 900 – 1100 metri. Temperature in calo, massime tra 11° e 14°.
Al Sud, variabilità sulla Campania e sul Molise con qualche isolato piovasco, prevalentemente soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve calo, massime tra 12° e 16°.
Ancora variabilità ed irregolarità fra Nord e Centro
Per la giornata di dopodomani, invece, giovedì 7 marzo, al Nord ci saranno nubi irregolari e qualche pioggia tra l’Emilia Romagna e il Veneto in esaurimento dal pomeriggio. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature poco variate, massime tra 11° e 15°. A San Marino, cielo variabile con le temperature che saranno in picchiata e comprese fra 1° e 9°.
Al Centro, cielo nuvoloso con piovaschi più probabili tra Appennino e Adriatico. Neve in Appennino. Temperature in calo, massime tra 10° e 14°. Al Sud, ampie schiarite in Sardegna, instabile altrove con piogge e qualche temporale. Neve in Appennino dai 1000 – 1200 metri. Temperature in calo, massime tra 11° e 15°.
Per la giornata di venerdì 8 marzo, infine, al Nord avremo un cielo ancora nuvoloso ad Ovest mentre splenderà il sole su tutte le altre zone. A San Marino, cielo ancora variabile, con temperature in rialzo e comprese fra i 4° e i 13°. Al Centro, tempo prevalentemente soleggiato, come la stessa cosa al Sud, tranne con qualche pioggia in Sardegna.