San Marino si informatizza | Samsung da nuova voce al centro storico

Un progetto ambizioso ma, allo stesso tempo molto particolare quello che si sta portando avanti nel pieno del centro storico di San Marino.

La promozione del piccolo Stato, quanto anche dei suoi eventi, per farli conoscere a cittadini e turisti, attraverso la tecnologia.

San Marino | I monitor Samsung nel centro storico: conoscere la Repubblica nel dettaglio
Photo web source

In che modo? Grazie ad uno speciale accordo con la Samsung. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Accordo siglato e raggiunto

Conoscere e far conoscere la Repubblica di San Marino non solo a chi ci abita o alle regioni confinanti, ma anche semplicemente a chi si trova lì di passaggio, in modo da farlo rimanere estasiato e pensare: “Quasi quasi…ci ritorno”. Come poter attuare questo? Il tutto è iniziato con la donazione di 7 monitor (5 dei quali installati proprio nel centro storico di San Marino).

Un accordo fra la Segreteria di Stato per il Turismo e la Samsung per un progetto dal titolo “Corporate Citizenship di Samsung Italia”. Promozione turistica e non solo da un lato e, dall’altro, anche formazione civica avviata nelle scuole della Repubblica stessa, anche in collaborazione con la stessa Università.

L’importanza quanto la valenza di questo accordo siglato è stata commentata da alcuni esponenti come, ad esempio, Anastasia Buda, Responsabile team CSR e Internal Communication: Un accordo che ovviamente di medio e lungo periodo. Siamo partiti l’anno scorso con un importante attività all’interno delle scuole. Progetto che parla, sì, di tecnologia ma prima di tutto inclusione“.

Dello stesso parere, anche, il Direttore del Dipartimento Turismo, Filippo Francini: “Accordo veramente importante, che apre una relazione con una delle imprese più importanti al mondo dimostrato oggi con questa firma ed apertura a nuove iniziative con Università di San Marino”.

San Marino | I monitor Samsung nel centro storico: conoscere la Repubblica nel dettaglio
Monitor installati nel centro storico di San Marino – photo web source

Samsung aiuta San Marino a farsi conoscere

Un momento molto importante per San Marino anche per la sua necessità di farsi conoscere all’estero, e non solo in Italia.

Soddisfazione per questo progetto, al momento del suo inizio, fu espressa anche dagli stessi Capitani Reggenti: “La contemporaneità è di fronte a una svolta epocale: impatto del digitale e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il modo di vivere e lavorare. Lo sviluppo tecnologico deve sempre collocare l’uomo al centro e l’innovazione deve esse chiamata a migliorare la vita delle persone, senza sostituirsi a ingegno e creatività umana”.

Un successo che si protrarrà nel tempo.