San Marino: ecco i nuovi Capitani Reggenti | Il risultato della votazione ha spiazzato la maggioranza

La Repubblica di San Marino si appresta al cambio della guardia al Governo. Il prossimo 1 aprile la cerimonia di investitura dei nuovi Capitani Reggenti.

Una nomina che si è avuta nelle scorse ore e che ci presenta i successori di Filippo Tamagnini e Gaetano Troina.

San Marino | Scelti i nuovi Capitani Reggenti
Alessandro Rossi e Milena Gasperoni – photo: ilrestodelcarlino

Come da tradizione la reggenza cambia ogni sei mesi. Vediamo insieme chi sono i nuovi eletti.

I nuovi Capitani Reggenti

Nuovo cambio al Governo per la Repubblica di San Marino. In prossimità della scadenza del mandato semestrale dei Capitani Reggenti Tamagnini e Troina, nuove elezioni per la scelta dei nuovi Capitani sono state fatte. Diversi sono stati gli accordi fra i vari schiarimenti politici che hanno portato alla scelta, in certo senso inattesa, dei due nuovi successori.

Sono Alessandro Rossi e Milena Gasperoni. Si tratta della coppia proposta e sostenuta dal gruppo delle opposizioni che ha visto, per una manciata di voti, soffiare il posto agli altri due candidati, Italo Righi e Rossano Fabbri, che invece erano appoggiati dal Pdcs.

I due nuovi Capitani Reggenti non sono “nuovi” ad incarichi di carattere politico e non solo, poiché rispettivamente hanno già lavorato per il Governo di San Marino. Alessandro Rossi aveva ricoperto l’incarico alla Suprema Magistratura nel 2007. Milena Gasperoni invece è membro di Npr quota Psd.

San Marino | Scelti i nuovi Capitani Reggenti
photo web source

Chi sono e quando verranno eletti

È da specificare che, entrambi i Capitani Reggenti eletti, sono stati ripescati: Rossi è entrato in Consiglio quando Berti è diventato Segretario di Stato agli Interni. La Gasperoni, invece, ha sostituito il dimissionario Simoncini. La loro elezione sarà ufficializzata, con una cerimonia solenne e con tutti gli onori che spettano ai Capitani Reggenti, il prossimo 1° aprile, a conclusione del semestre di Governo dei precedenti Capitani.

Il Governo di Troina e Tamagnini è iniziato, infatti, lo scorso 1 ottobre e terminerà, come abbiamo detto, il prossimo 31 marzo. I nuovi Capitani eletti, invece, governeranno dal 1 aprile al 30 settembre prossimo.

La cerimonia di insediamento si terrà il Lunedì dell’Angelo in Piazza della Libertà, dove saranno schierati i corpi militari. Il corteo dei Capitani Reggenti verrà preceduto dalla cerimonia religiosa nella Basilica del Santo.