San Marino e l’Unione Europea | Si avvicinano e ci sono delle importanti novità

Una vicinanza all’Unione Europea che sembra farsi costante di giorno in giorno per la Repubblica di San Marino.

L’accordo di associazione arriverà il 7 maggio a Bruxelles con il testo pilota che San Marino riceverà. Ma è il segretario di Stato agli Esteri che annuncia anche altre novità.

San Marino e l’Unione Europea | Si avvicinano e ci sono delle importanti novità
photo web source

Beccari dichiara che ci sono importanti novità che bollono in pentola.

Novità in arrivo per San Marino

Il Segretario di Stato agli Esteri della Repubblica di San Marino, Beccari, ha annunciato che sono in arrivo importanti novità per il piccolo Stato e, uno di questi riguarda proprio il testo pilota dell’accordo di associazione con l’Unione Europea. Una sorta di inizio ufficiale dell’ingresso della Repubblica o, comunque, di un ulteriore avvicinamento al gruppo dell’Europa.

Il tutto avverrà il 7 maggio prossimo a Bruxelles: “Quel giorno sarò a Bruxelles per un incontro nel quale avverrà la consegna del famoso testo pilota in inglese che sarà poi anche divulgabile. Un passaggio fondamentale nell’ottica del processo di firma dell’accordo” – sono state le parole di Beccari nell’annunciare questo importante giorno.

L’ingresso in Europa si fa vicino

Ma non si fermano qui gli annunci del Segretario di Stato agli Esteri: “Nell’ambito di quell’incontro vedremo di avere ulteriori aggiornamenti in merito all’agenda della firma” – ha continuato.

L’accoglienza dei profughi ucraini a San Marino | La solidarietà che non si ferma
Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri – photo web source

Ciò che però si è visto necessario è stato quello di informare i cittadini di San Marino, non solo attraverso annunci fatti dai rappresentanti di Governo o dagli stessi Segretari di Stato, quanto anche attraverso delle iniziative atte a far conoscere come la stessa Repubblica si stia avvicinando all’Europa.

Ultimamente abbiamo messo in campo diverse iniziative. Si è concluso il ciclo organizzato dalla Sums […] poi c’è stata una giornata formativa per i dirigenti della Pubblica amministrazione e un corso specifico per i funzionari diplomatici […] Per il 24 aprile siamo riusciti a coniugare l’iniziativa che sta organizzando la Reggenza, un’udienza con un relatore specializzato e ci sarà anche un intervento del nostro rappresentante permanente presso le Nazioni Unite” – ha concluso Beccari.

Impostazioni privacy