Meteo della settimana | Primavera beffarda tra pioggia e calo termico

Sembrava che la primavera fosse entrata di diritto come stagione ma, a quanto pare, possiamo dire che il meteo è ufficialmente impazzito.

Siamo passati dai quasi 30° dello scorso weekend alla pioggia che si prepara per questi prossimi giorni.

Meteo della settimana | La primavera fa scherzi e “si ritira”
photo web source

Cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme con l’aiuto degli esperti.

Meteo della settimana: torna la pioggia

Una situazione metereologica che sembra davvero impazzita, se pensiamo che, solo la domenica appena passata, la gente era addirittura in spiaggia a godersi il sole ed il caldo. No, non siamo a giugno e lo sappiamo, ma solo nel mese di aprile. Cosa sta accadendo allora? Il clima ed il tempo non sono più quelli di una volta, i cambiamenti climatici sono sempre più repentini e queste ne sono le conseguenze.

Arrivati, quindi, all’inizio di questa nuova settimana, la domanda sorge canonica: quale sarà il tempo per i prossimi giorni? Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 17 aprile. Al Nord, cielo instabile sul Nordest e sull’Emilia Romagna con acquazzoni e qualche temporale, schiarite e più asciutto invece altrove, salvo addensamenti sulle Alpi con neve fin verso i 1000 metri. Temperature in netta diminuzione, massime tra 14° e 18°.

A San Marino cielo variabile per l’intera giornata ma con temperature in calo, comprese fra i 4° e i 13°. Al Centro, instabile con rovesci e temporali più probabili sui settori adriatici. Neve in Appennino sopra i 1200 metri. Temperatura in diminuzione, massime tra 13° e 18°.

Al Sud, nubi irregolari con precipitazioni sparse, specie sui versanti adriatici. Temperature in diminuzione, massime tra 19° e 23°.

Meteo della settimana | La primavera fa scherzi e “si ritira”
photo web source

Le temperature tornano più basse

Per la giornata di giovedì 18 aprile, invece, al Nord nel corso della giornata un fronte freddo determinerà una nuova accentuazione dell’instabilità con improvvise piogge e rovesci. Temperature in lieve flessione. A San Marino, giornata di maltempo con piogge insistenti per l’intero corso. Temperature in calo, comprese fra i 4° e i 9°.

Al Centro, tempo incerto con possibilità di qualche rovescio o acquazzone sparso, fiocchi di neve in Appennino. Temperature invariate, con massime che arrivano fino ai 18°. Al Sud, tempo in peggioramento con la formazione di qualche pioggia o rovescio sparso, più probabile dal pomeriggio. Clima ventoso. Temperature stabili, con massime ancora alte.

Per la giornata di venerdi 19 aprile, al Nord il tempo inizia a stabilizzarsi con solo qualche nube di passaggio sulle Alpi. Le temperature cominciano a salire di nuovo. A San Marino, invece, pioggia intermittente ma con temperature basse e il freddo che si fa sentire.

Al Centro, piogge sul Lazio e sul Molise mentre il sole splende altrove. Tempo variabile sulla Sardegna. Giornata di pioggia, invece, al Sud, con particolare insistenza sulla Basilicata e sulla Calabria.

Impostazioni privacy