Meteo della settimana: 1 maggio bagnato? Arriva l’ennesima inversione di tendenza del clima

È la domanda che tutti ci poniamo arrivati ad inizio della settimana: come sarà il tempo per i prossimi giorni, specie se si tratta del 1 maggio?

Una situazione meteo che non promette nulla di buono e, ancora una volta, dopo giorni di sole e caldo, torna la pioggia.

Meteo della settimana: 1 maggio bagnato | Ancora un’inversione di tendenza del clima
photo: lapresse

Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti in merito.

Meteo della settimana: come sarà il ponte del 1 maggio?

Una situazione meteo che non prospetta nulla di buono per i prossimi giorni, specialmente per quel che riguarda le zone del Sud Italia. Come ogni martedì, è canonico porsi la domanda “come sarà il tempo per l’intera settimana?”, specie se si tratta della settimana che contiene al suo interno il ponte del 1 maggio.

Per questo motivo, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito a vedere proprio cosa ci aspetta per la giornata di domani, mercoledì 1 maggio. Al Nord, tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali, anche intensi, in estensione da Est ad Ovest. Temperature in deciso calo, massime tra 14° e 19°. A San Marino, giornata caratterizzata dalla pioggia per tutto l’arco del tempo e con temperature, invece, comprese fra i 10° e i 16°.

Al Centro, spiccata variabilità con rovesci e temporali in estensione dalle zone tirreniche a quelle adriatiche, dove risulteranno più deboli. Temperature in flessione, massime tra 17° e 22°. Al Sud, tempo instabile sulle isole e sulle zone tirreniche, nonché localmente sul basso Adriatico. Migliora in giornata in Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 19° e 24°.

Per la giornata di giovedì 2 maggio, invece, al Nord nuvoloso con piogge e rovesci per gran parte della giornata su tutte le regioni, ma migliora la sera ad Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 16° e 19°. A San Marino, invece, giornata nuvolosa con pioggia intermittente e temperature comprese fra i 6° e i 14°.

Meteo della settimana: 1 maggio bagnato | Ancora un’inversione di tendenza del clima
photo web source

Il peggioramento arriva su tutte le regioni

Al Centro, piogge e temporali già al mattino sulle zone lungo il Tirreno con precipitazioni in graduale estensione alle restanti regioni entro sera. Neve sull’Appennino in calo fino a 1400 metri la sera. Temperature in calo, massime tra 17° e 21°. Al Sud, invece, nuvoloso in Campania con qualche acquazzone. Peggiora solo la sera altrove. Temperature stabili, massime tra 18° e 23°.

Per quel che riguarda, invece, la giornata di venerdì 3 maggio, al Nord avremo ancora tempo nuvoloso sulle Alpi mentre sulle restanti zone cielo poco nuvoloso. A San Marino, una variabilità diffusa ma senza piogge alcune, con temperature comprese fra i 7° e i 15°.

Al Centro, giornata nuvolosa e piovosa dalle zone tirreniche a quelle adriatiche con solo qualche sprazzo di sole sulle zone adriatiche. Al Sud, invece, tempo ancora nuvoloso in Campania e Puglia mentre altrove splenderà il sole.

Impostazioni privacy