Olimpiadi Parigi 2024 accesa la fiamma olimpica anche a San Marino

Per le olimpiadi Parigi 2024 è partito il conto alla rovescia con l’accensione ufficiale della fiaccola olimpica e meno di 100 giorni all’apertura.

E’ partito dalla Grecia uno dei cerimoniali più antichi e suggestivi delle olimpiadi, la fiaccola olimpica e la staffetta che porteranno il fuoco olimpico fino a Parigi 2024.

Olimpiadi Parigi 2024

San Marino, con il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertein e il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, ha acceso la sua fiaccola olimpica simbolica.

Olimpiadi Parigi 2024 i comitati sammarinesi in campo

Il 16 aprile da Olimpia, in Grecia, è partito il cerimoniale per le Olimpiadi di Parigi 2024 che, come in ogni edizione, vede la fiaccola olimpica portare in giro per il mondo con una staffetta il fuoco olimpico.

Quest’ultimo giungerà proprio a Parigi per accendere il braciere olimpico dal 26 luglio all’11 agosto. Una staffetta lunga circa 100 giorni che dall’8 maggio sbarcherà proprio in Europa a Marsiglia.

Il Comitato Sammarinese  Pierre de Coubertin (CSPC) e il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) hanno acceso la loro Fiaccola simbolica, condividendo i Valori Olimpici, con gli Allievi e Insegnanti  di alcune Classi della Scuola Media Statale di Serravalle San Marino e in diretta zoom con associazioni, scuole e accademie olimpiche del mediterraneo, per arrivare fino in Malesia.

L’evento svolto in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, la Segreteria di Stato per il Lavoro e lo Sport, ha ripercorso la storia dei Giochi Olimpici grazie ad immagini di repertorio ed alla video conferenza del Professor Gennaro Testa.

Al centro dell’iniziativa le Olimpiadi ma, ovviamente, tutto lo spirito che queste incarnano ed i valori che i Giochi Olimpici hanno sempre richiamato da sempre. Pace ed uguaglianza tra i popoli uno dei più importanti, soprattutto, in un momento come questo in cui il mondo è sconvolto da guerre e crisi diplomatiche senza precedenti.

Pace ed uguaglianza tra i popoli i valori portanti delle Olimpiadi

Lo stesso Thomas Bach, Presidente del CIO, nel corso della tradizionale e suggestiva Cerimonia di Accensione, ha ribadito che: “In questi tempi difficili, in cui le guerre e i conflitti aumentano, le persone ne hanno abbastanza dell’odio.

Scuola Media Statale Serravalle

Nei nostri cuori desideriamo qualcosa che ci riunisca di nuovo, qualcosa che ci dia speranza. La Fiamma Olimpica che accendiamo oggi simboleggia questa speranza. Mentre il mondo è scosso da tante crisi la Fiamma Olimpica rappresenta, una forza di ispirazione per tutti noi e per le generazioni future”.

Un ulteriore appuntamento, venerdì 26 aprile 2024, presso la Segreteria di Stato per lo Sport, ha visto protagonisti il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) e il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin (CSPC) che hanno presentato il “Passaporto Internazionale Fair Play San Marino”.

L’augurio dei due comitati sammarinesi è quello di tornare a considerare l’importanza del concetto di “tregua olimpica” degli antichi greci, affinchè gli atleti e gli spettatori di tutto il mondo siano capaci di promuovere e favorire la nascita di relazioni durature e amichevoli tra i popoli.

Impostazioni privacy