La XX Fiera Agricola sul Titano dal 3 al 5 maggio

Tutto pronto per l’appuntamento con la XX Fiera Agricola, l’evento dedicato all’agricoltura sammarinese, organizzato dal Consorzio Terra di San Marino.

Da venerdi 3 maggio a domenica 5 maggio saranno tantissimi gli eventi organizzati per i visitatori con un occhio di riguardo ai bambini e alle proprie famiglie.

XX FIera Agricola

Il Consorzio, infatti, ha riservato un’attenzione particolare per queste categorie per f are della fiera un autentico momento di festa ed aumentare la consapevolezza nei partecipanti.

Sarà la XX Fiera Agricola organizzata dal Consorzio Terra di San Marino

Un grande evento dedicato all’agricoltura e ai prodotti della terra. Una grande attenzione sui prodotti a chilometro zero 100% made in San Marino con laboratori, tavole rotonde sull’agricoltura biologica e diversi incontri su vari temi. Durante la fiera ci saranno tante attività e premiazioni e l’esposizione di mezzi agricoli storici e moderni, stand gastronomici delle cooperative agricole aderenti al Consorzio Terra di San Marino e visite guidate.

Questa edizione in particolare, poi, sarà dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. Saranno tante le attività ricreative capaci di far ccrescere nei ragazzi la consapevolezza e la conoscenza della cultura agricola.

L’Orto in cassetta sarà, sicuramente una di queste attività, in questa occasione bambini e ragazzi, con la visione e la guida degli esperti dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, potranno preparare il proprio orto da portare a casa.

Sarà un’attività non solo divertente ma che gli farà “sporcare le mani”. Entreranno nel mondo dell’agricoltura prendendo consapevolezza di cosa vuol dire piantare un seme per poi vedere crescere la pianta, fino alla raccolta del frutto della terra da poter consumare.

Tantissime attività e tantissimi prodotti genuini

Ci saranno, poi, gli immancabili protagonisti della Fiera Agricola e cioè gli animali della fattoria, galline, pulcini, anatre, oche, pecore, capre, asini, mucche e cavalli. Per i bambini sarà a disposizione un’area disegno e verrà premiata la creazione più bella che avrà come protagonisti gli animali.

Fiera Agricola San Marino Il Consorzio Terra di San Marino nasce nel 2003 dall’esigenza e il desiderio di tutelare i piccoli produttori agricoli della Repubblica, valorizzare i prodotti tipici locali e salvaguardare l’identità e le tradizioni sammarinesi.

Con questo spirito ed incarnando questa volontà viene organizzata la Fiera agricola di San Marino. Il progetto Terra di San Marino, del resto, è uno di quelli che partono dal basso direttamente dai piccoli produttori, già riuniti in cooperative preesistenti.

Con il Consorzio Terra di San Marino si è data una grossa valenza alla sicurezza alimentare ed all’innovazione riuscendo a costruire un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori grazie e, forse, soprattutto, anche ai rigidi controlli sulla genuinità ed autenticità dei prodotti.

Il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, con sede nella casa rurale detta “Casa Fabrica”, nato per tutelare un patrimonio culturale lasciato in eredità alle future generazioni, è l’altro fiore all’occhiello del Consorzio e chissà che la fiera non sia proprio l’occasione giusta per pianificare una visita al museo.
Impostazioni privacy